Home » Playstation 4 Pro senza 4K nativo: le giustificazioni di Sony

Playstation 4 Pro senza 4K nativo: le giustificazioni di Sony

Le console di gioco di nuova generazione implementeranno tante novità diverse, ma è evidente ormai a chiunque che se ci sarà un aspetto su cui tutti i produttori prima o poi insisteranno in particolare, quello è senza dubbio legato alla risoluzione.

Playstation 4 Pro è in dirittura di rilascio, e come è stato dichiarato più volte dalla casa di produzione, la gran parte dei giochi non supporterà la risoluzione nativa in 4K. I responsabili di casa Microsoft invece hanno preferito non lasciarsi scappare questa opportunità, per cui dal canto loro è arrivata la conferma che Xbox Scorpio avrà eccome il supporto al 4K!

Nel corso di un’intervista rilasciata al giapponese AV Watch, Mark Cerny, system architect di Sony, parlando di Playstation 4 Pro ha tenuto a sottolineare le ragioni per cui la prossima console proprietaria non avrà una risoluzione nativa in 4K. Ebbene, il motivo principale è che per poter offrire una risoluzione del genere sono necessari almeno 8 teraflops, per cui secondo gli addetti ai lavori non sarebbe possibile garantire una prestazione di questo tipo mantenendo al tempo stesso dei costi competitivi.

Insomma, almeno per quanto riguarda la risoluzione, la sfida è vinta a tavolino da Xbox Scorpio: come dicevamo in precedenza, la console in questione può vantare il supporto nativo al 4K e sarà dotata per questo di 6 teraflops.
Playstation 4 Pro

Antonio Osso