Home » Come giocare a Minecraft

Come giocare a Minecraft

Come giocare a Minecraft? Sicuramente ti piace questo gioco, ma vorresti saperne di più, anche per sapere come districarti nel compiere le tue prime avventure in uno dei titoli più famosi del momento e non solo. Dobbiamo precisare che questo gioco è un videogioco sandbox, per cui tieni presente che non ha uno scopo preciso.

Durante l’azione di gioco non hai bisogno di portare a termine missioni in particolare. Il gioco va svolto raccogliendo materiali, costruendo rifugi ed oggetti e soprattutto devi cercare di evitare l’attacco dei mostri che si manifestano nel corso della notte. Ma andiamo nei dettagli e scopriamo come giocare a Minecraft.

Come scaricare e installare Minecraft sul PC

Partiamo dalla fase più tecnica, che consiste nello scaricare e nell’installare Minecraft. In particolare ti spieghiamo come muoverti se sei interessato a giocare a Minecraft Java Edition. Se sei interessato a questo titolo, devi procedere come prima azione a creare un account sul sito ufficiale. Questa è un’operazione di cui non puoi fare a meno, perché solo così puoi avere accesso al gioco.

Dopo essere andato sul sito ufficiale, clicca sulla voce “acquista Minecraft”. Ti appare a questo punto una schermata, che devi utilizzare per compilare il modulo di registrazione. Ricordati di specificare anche il tuo indirizzo e-mail e una password.

Indica la data di nascita, spunta la casella “accetto la raccolta dei dati di utilizzo” e poi clicca sulla voce “crea un account”. Via e-mail riceverai il codice di verifica, che devi inserire nell’apposito campo. A questo punto fai il login e accedi, dopo aver inserito i dati della carta di credito o di PayPal per il pagamento.

Come giocare a Minecraft da browser

Ti ricordiamo che esiste anche la versione gratis per browser web. Si tratta del gioco Minecraft Classic. È una delle prime versioni, che è stata pubblicata nel 2009, quando per la prima volta gli appassionati hanno avuto la possibilità di avere a disposizione questo videogioco.

Con la versione sul browser web puoi arrivare fino a 9 amici da includere nella tua sessione di gioco. Il tutto è possibile tramite la condivisione di una url apposita.

Quali sono i comandi per giocare a Minecraft

Vediamo quali sono i comandi predefiniti di Minecraft da utilizzare durante l’azione di gioco. Con il cursore del mouse puoi muovere la telecamera, il clic sinistro serve a rompere gli oggetti, a scavare e ad attaccare, il clic destro viene utilizzato per posare gli oggetti e per interagire con essi.

Con il tasto spazio della tastiera puoi fare un salto. Per andare avanti, indietro, a sinistra e a destra, tieni premuti due volte rispettivamente i tasti W, S, A, D. Per lasciare l’oggetto nelle mani del giocatore premi Q.

L’azione di gioco

Se vuoi sapere come giocare a Minecraft, puoi cominciare a prendere confidenza con i primi passi da compiere. Il tuo personaggio si trova immerso in un paesaggio fatto di alberi, animali e mostri che si chiamano Mob. Questi ultimi escono di notte e vogliono attaccare il tuo personaggio.

Ecco perché devi procedere con la costruzione di un rifugio, prima che sopraggiunga il buio. Da questo punto di vista ricordati sempre che il ciclo giorno-notte nel gioco dura 20 minuti.

Ma cosa devi fare per costruire il tuo rifugio? Devi svolgere due operazioni che si chiamano mining e crafting. Nel primo caso si tratta di raccogliere il materiale per costruire gli attrezzi di lavoro, ma anche edifici. Nel secondo caso si tratta di mettere insieme i materiali che hai raccolto per formare gli oggetti.

All’inizio del gioco hai soltanto le mani a disposizione, per cui è consigliabile recarti vicino agli alberi e, attraverso il tasto sinistro del mouse, procedere per raccogliere la legna. Poi utilizza l’inventario del gioco e crea un banco di lavoro, che utilizzerai per costruire nuovi attrezzi. Così potrai scomporre la legna in assi.

Hai a disposizione per questa operazione un’apposita griglia, sulla quale operare per formare gli attrezzi che ti servono, per esempio i bastoni, la torcia, la piccozza e la pala.

Come giocare online

Tieni presente, come puoi scoprire facilmente anche attraverso il menu iniziale, che il famoso titolo Minecraft può essere giocato anche online, in modalità multiplayer. Puoi sfidare così altri appassionati del titolo che si collegano da ogni parte del mondo.

Non devi fare altro che collegarti ad un server fra i tanti disponibili in rete e procedere a sfidare gli altri utenti, iniziando con loro una nuova avventura.