Le intenzioni di Xiaomi sono ben evidenti: battere la concorrenza per arrivare al podio nel settore di telefonia mobile, con la novità appena uscita anche in Italia il traguardo è vicino.
Samsung e Apple sono sicuramente i due colossi che attualmente stanno cavalcando il podio del settore di telefonia mobile, percorso diverso invece per Huawei, che con il contenzioso aperto con Google ha avuto un down sulle vendite talmente forte che adesso per ripartire è stata costretta a creare un nuovo sistema operativo da zero. Xiaomi ha seguito un percorso simile a quello di Huawei, avvicinandosi man mano al podio grazie a un design accattivante, con prezzi vantaggiosi.
Il suo mercato si è allargato molto negli ultimi anni, acquisendo sempre più stima e credibility da parte del pubblico. Ad oggi è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di tecnologia, soprattutto per coloro che non amano il sistema operativo Apple, e preferiscono il filone Android. Xiaomi ha così deciso di investire molto in pubblicità, sia per quanto riguarda i cartelloni per strada che gli spot in tv.
Non sono gli unici investimenti del marchio, perché in questo 2024 ha fatto veramente passi da gigante, lavorando molto sui suoi punti deboli che fino all’anno scorso rimanevano soprattutto a livello di fotocamera. Molti marchi competitors offrivano fotocamere molto più funzionali a un prezzo minore. Le vendite sono state comunque ingenti, questo perché il sistema operativo Android proposto è sempre ottimizzato all’inverosimile, tanto da far assomigliare l’esperienza a quella che si ottiene con un dispositivo Apple. A tutto ciò si aggiungono secondari punti di forza come per esempio aggiornamenti significativi e costanti ma anche una buona durata della batteria.
Xiaomi non vuole perdere l’occasione di dimostrare che l’azienda ha fatto significativi balzi in avanti e a darne conferma è questo 2024 con l’arrivo di una nuova serie di smartphone volta a superare i luoghi comuni. Questa volta l’azienda cinese punta in alto con la nuova gamma. Lo si capisce subito dall’assenza del modello Pro, che quest’anno non arriverà in Europa, sostituito da quello Ultra.
Xiaomi 14 e 14 Ultra si posizioneranno in segmenti di mercato differenti. Il modello Ultra infatti è un top di gamma senza compromessi, addirittura reputato come il miglior cameraphone sul mercato. Il sistema di fotocamere installato al suo interno non ha infatti eguali: la partnership con Laica è sicuramente una spinta in più ad offrire grande qualità nello scatto. In tutto ci sono ben quattro fotocamere, tutte da 50 Megapixel, offrendo una lunghezza focale rispettivamente di 75 e 120 mm, e un ultra grandangolare a chiudere il pacchetto di cam più completo che si possa avere su uno smartphone.
Alla fotocamera da urlo si aggiunge anche uno schermo piatto, come quello Apple ad esempio, anche se in Cina sono preferiti gli schermi curvi: questo dimostra quanto Xiaomi voglia aprirsi al pubblico europeo che punta tutto su schermo e fotocamera. A mettere il nuovo smartphone al pari del top di gamma anche una batteria con ricarica rapida (caratteristiche su cui punta da sempre anche Huawei, ad esempio), in grado di supportare l’utente anche dopo ore e ore di videochiamate e fotocamere in funzione.