Home » Xbox Series X|S: Se la usi così la stai uccidendo, fermati prima che il danno sia irreparabile

Xbox Series X|S: Se la usi così la stai uccidendo, fermati prima che il danno sia irreparabile

Xbox Series X
Un lavoro costante può distruggere l’Xbox – newsvideogame.it

Un video diffuso su YouTube sta spopolando sul web: a quanto pare l’Xbox Series X|S rischia di danneggiarsi irreparabilmente. Il danno sarebbe causato dalla mancata impostazione delle opzioni di risparmio energetico. In questo modo, infatti, la console continua a girare sovraccaricando di memoria la SSD che, sul lungo periodo rischia di smettere di funzionare correttamente. Il problema, è che non si può riparare.

Microsoft e Sony si danno una battaglia commerciale sul fronte videoludico che sembra protrarsi da secoli. Le console PlayStation sono quelle più vendute, ma la casa di Redmond presenta alcuni vantaggi strategici in ambiti innovativi come il cloud gaming. In tutto questo, il prodotto di punta di Microsoft rimane la sua console Xbox Series X|S.

Mentre procedono le vicissitudini legate all’acquisizione di Activision Blizzard, i giocatori continuano a utilizzare le loro console per giocare e usufruire dei contenuti legati al loro utilizzo. Il gaming, dopotutto, diventa sempre più popolare in fasce di popolazione sempre diverse.

Ciò si evince da molti segnali, come la crescita del professionismo videoludico e quella del mercato degli accessori da gaming. Esistono però alcune best practice che anche i più esperti potrebbero non conoscere.

In effetti le console da gioco sono strumenti delicati, assemblati in maniera certosina per garantire un funzionamento ottimale e un buon ciclo di vita al prodotto. Nelle ultime ore, un video diffuso su YouTube sta facendo aprire gli occhi a tutti gli utenti di Xbox Series X|S.

Il nome dello youtuber è TheCod3r e, da esperto, ha commentato alcune problematiche che possono insorgere legate all’utilizzo costante delle console.

Il risparmio energetico può salvare la vostra Xbox: l’allarme dell’esperto

A quanto pare, nella sua costruzione, Xbox Series X|S porta una SSD un po’ particolare. Al suo interno, infatti, si ritrova una partizione che occupa all’incirca 1 GB. In questo spazio si trova l’hardware key della console, rendendola praticamente insostituibile se non da parte dei produttori diretti, cioè Microsoft.

Xbox Series S
Per fortuna è semplice prendere le precauzioni adatte – newsvideogame.it

Insomma, se si rompe la SSD è un bel casino. Cosa potrebbe danneggiarla? Il lavoro costante della console. Evitare di attivare le opzioni di risparmio energetico per quanto riguarda Xbox Series X|S, dunque, può portare a un costante lavoro di scrittura che si effettua anche quando il dispositivo è spento.

La miglior cosa da fare per evitare brutte sorprese, allora, è quella di attivare il risparmio energetico. Non solo, perché le opzioni della console consentono anche di attivare lo spegnimento completo: così ci si ritrova in una botte di ferro.