Durante il Windows Developer Day dedicato al Creators Update, Microsoft ha svelato delle novità piuttosto interessanti in merito alla console Xbox One: la prima novità consiste nell’arrivo (o meglio, nel ritorno) del software media center Kodi sotto forma di Universal App; la seconda novità riguarda invece la capacità di eseguire anche i giochi UWP.
Non è stato specificato con chiarezza quando le UWP arriveranno sul mercato: Microsoft si è semplicemente limitata a dire che la messa in disponibilità sarà tale entro il 2017. Tuttavia sembra piuttosto improbabile che i contenuti UWP arriveranno già con il Creators Update, per cui rimane da sperare che di questo tema se ne possa tornare a parlare con Redstone 3 in arrivo per il prossimo autunno.
Al di là delle tempistiche che ci si vorrà dare, vale comunque la pena osservare che gli addetti ai lavori che vorranno introdurre i propri giochi UWP su Xbox One dovranno iscriversi per forza di cose al programma ID@XBOX. O almeno questi dovrebbero essere i termini della questione secondo Jez Corden di Windows Central.
Francesco Giubbilini