Home » Xbox One apre ai giochi UWP: debutto entro il 2017

Xbox One apre ai giochi UWP: debutto entro il 2017

Novità in arrivo per la console Xbox One

Durante il Windows Developer Day dedicato al Creators Update, Microsoft ha svelato delle novità piuttosto interessanti in merito alla console Xbox One: la prima novità consiste nell’arrivo (o meglio, nel ritorno) del software media center Kodi sotto forma di Universal App; la seconda novità riguarda invece la capacità di eseguire anche i giochi UWP.

Novità in arrivo per la console Xbox OnePer chi non ne fosse a conoscenza, le UWP sono parte integrante di Xbox One sin dall’Anniversary Update. Tuttavia, nonostante il loro rilascio, finora è sempre stato possibile eseguire in via esclusiva le sole app, e non i giochi.

Non è stato specificato con chiarezza quando le UWP arriveranno sul mercato: Microsoft si è semplicemente limitata a dire che la messa in disponibilità sarà tale entro il 2017. Tuttavia sembra piuttosto improbabile che i contenuti UWP arriveranno già con il Creators Update, per cui rimane da sperare che di questo tema se ne possa tornare a parlare con Redstone 3 in arrivo per il prossimo autunno.

Al di là delle tempistiche che ci si vorrà dare, vale comunque la pena osservare che gli addetti ai lavori che vorranno introdurre i propri giochi UWP su Xbox One dovranno iscriversi per forza di cose al programma ID@XBOX. O almeno questi dovrebbero essere i termini della questione secondo Jez Corden di Windows Central.

Francesco Giubbilini