Elon Musk sta rispettando il suo piano annunciato ormai da mesi: X non sarà solo un social, ma una piattaforma multiservizio e tra le proposte arriverà anche una tv.
Dopo la notizia arrivata da Amazon che lancia Amazon Live, una sorta di tv di televendita con il link diretto agli oggetti sulla piattaforma, anche Musk inizia a rifocillare il suo social con nuove iniziative, come aveva già dichiarato mesi fa. X non sarà più il classico Twitter a cui eravamo abituati, perché sulla piattaforma prenderanno spazio nuove dimensioni, tra cui una relativa al mondo del gaming, e una relativa a un canale di comunicazione che funzionerà come una tv.
È mediante un post pubblicato dal profilo ufficiale News su X nella giornata del 23 aprile 2024, che Musk ha annunciato la novità: “Presto disponibile su un televisore vicino a te: X TV”. Non si hanno molti dettagli sulla novità, ma ciò che è venuto fuori dai 10 secondi di video-presentazione è che a X si unirà presto un’app streaming, collegata al social, per tutte le smart tv.
Probabilmente questa volta la sfida è con Youtube, l’idea è quella di creare una tv streaming dove è possibile vedere in diretta oppure fruire contenuti in differita. Al momento non è stato comunicata la data di lancio ma Linda Yaccarino, CEO di X, ha deciso di fornire qualche dettaglio in più sulla novità. Tra le funzioni promesse, ci sono un algoritmo che mette in evidenza i video in trend sul social network, dando così un’esperienza cross-device, come già propone Youtube.
A cui poi si aggiunge una suddivisione dei video in categorie tramite IA, una funzione di ricerca avanzata e una disponibilità per la maggior parte degli Smart TV. Non risulta chiaro quindi l’intento di Musk. Creare una sorta di integrazione al suo social con la possibilità di aggiunta di video simil reel per uniformarsi al resto delle piattaforme, oppure una vera e propria tv, con dirette su interi programmi?
Per avere maggiori dettagli si dovranno aspettare più indiscrezioni, al momento ciò che si può sottolineare è che Musk sta puntando a un pubblico sempre più vasto, portando avanti quella sua strana idea che al momento sembra essere vincente, di creare una piattaforma multicanale, per integrare pubblici di diversa ‘specie’, dando ad ognuno la possibilità di utilizzare le funzionalità che preferisce, senza scegliere la concorrenza.