News

X segna i primi cali: gli utenti hanno iniziato a diminuire la produzione di post | Cosa sta succedendo al social di Musk

X Elon Musk – www.newsvideogame.it

L’ex Twitter dà segni di cedimento, la piattaforma social acquistata da Elon Musk e rinominata X sta perdendo sempre più consensi da quando il suo proprietario ha messo in evidenza la sua impronta. Cosa sta succedendo agli utenti.

Sempre meno consensi per Elon Musk da quando ha rivoluzionato Twitter facendolo diventare un tassello fondamentale per il suo progetto ben più vasto che comprende X, il social appunto, Space X, ovvero gli investimenti nelle esplorazioni dello Spazio, e Tesla che punta sulle novità più all’avanguardia nel settore della guida autonoma, e in generale della mobilità. I dati già da qualche mese segnalo un drastico calo di Tweet.

6 americani su 10 hanno iniziato a prendere delle vere e proprie ‘pause’ da X, dandogli sempre meno attenzione rispetto agli altri social che invece portano ottimi risultati, come TikTok e Instagram. Questi sono i dati diffusi dal centro studi Pew Research e basati su un sondaggio condotto su 10.701 utenti.

Elon Musk è diventato proprietario della piattaforma ad ottobre 2022, ma da quando ha preso pieno regime molti utenti non sopportando la sua figura, hanno deciso di allontanarsi anche dal social. I dati sono ancora poco chiari, ma sembra evidente che ci sia poca tolleranza nei confronti di Musk e di quel che ha fatto diventare X.

Il social di Musk in crisi, X sta perdendo consensi per colpa di Meta? Threads sembra interessare molto di più

Musk ha dato un drastico taglio al personale, e i bilanci di X probabilmente non saranno fiorenti neanche per questo 2024. Ad approfittare della situazione per guadagno è infatti il suo competitor Zuckerberg. Il proprietario di Meta, infatti, ha scelto di concorrere con Musk lanciando un nuovo social come braccio destro di Instagram.

Threads – www.newsvideogame.it

In sostanza Threads è un social che funziona nello stesso modo di Twitter (attuale X), con la variante che si può accedere con lo stesso account di Instagram, utilizzando così le due piattaforme come parallele e complementari. Da poco tempo è sbarcato anche in Italia e sembra essere entrato con il piede giusto.

In una analisi separata l’istituto di ricerca Pew ha anche studiato il comportamento effettivo di 1.002 degli utenti più attivi di Twitter e ha riscontrato “un notevole calo dei post nei mesi successivi” all’acquisizione di Musk. “Il numero medio di tweet mensili di questi utenti è diminuito di circa il 25% dopo l’acquisizione”. Adesso che è entrato in gioco Threads la situazione è peggiorata: il social sembra molto più friendly poiché permette di traslare i follower presenti in Instagram, sull’altra piattaforma, iniziando così già da una base solida.

Published by
Claudia Manildo