News

WhatsApp lancia la nuova ricerca filtrata | Come usare al meglio la funzionalità per cercare i messaggi più vecchi

WhatsApp ricerca filtrata – depositphotos- www.newsvideogame.it

La piattaforma di messaggistica di Meta ha incrementato le funzionalità aggiungendo l’opzione di ricerca filtrata: tutti i dettagli su come sfruttarla al meglio 

Meta ha annunciato una nuova funzione per WhatsApp, che al momento è in fase di distribuzione a livello globale, ma è già arrivata sulle app di moltissimi italiani. Molti utenti hanno l’opzione disponibile ma non se ne sono neanche accorti in quanto è inserita nelle impostazioni dell’app e quindi abbastanza difficile da raggiungere in modo spontaneo.

La funzione, mostrata anche da Mark Zuckerberg in un video pubblicato sul suo canale WhatsApp, consiste nella possibilità di cercare un messaggio all’interno di una conversazione filtrando non solo con una parola ma anche con una data specifica. Ottima da usare sia per lavoro che per andare alla ricerca di qualche ricordo, oppure in caso si abbia bisogno di un’informazione di cui si era parlato tempo prima e di cui non si ricordano alcune specifiche.

Come utilizzare la novità di WhatsApp appena integrata per la ricerca filtrata per data

La nuova funzione di ricerca filtrata per data nelle chat di WhatsApp è semplicissima da usare. Basterà aprire la chat in cui si vuole cercare un messaggio, aprire poi il menu contestuale (quello con i tre puntini in alto a destra) e scegliere “Cerca”. Una volta arrivati a questo punto si potrà utilizzare la solita barra di ricerca nella quale inserire le parole da ricercare all’interno della chat, oppure fare click sull’icona del calendario con la lente di ingrandimento per filtrare la ricerca per una data specifica.

WhatsApp Chat – depositphotos – www.newsvideogame.it

Una volta selezionata la data, in automatico WhatsApp restringerà la ricerca di quelle determinate parole solo tra i messaggi che sono stati scambiati nelle varie chat in quel giorno indicato. La novità è già disponibile nella maggior parte delle app di WhatsApp per Android e iOS: se ancora non la vedete, allora attendete qualche giorno perché non ci vorrà molto per l’aggiornamento.

Non si tratta di una svolta epocale ma sicuramente di un ottimo alleato per qualsiasi tipo di ricerca: aiuterà a dimezzare il tempo impiegato. Per esempio può diventare estremamente utile quando abbiamo delle chat di lavoro in cui vengono inserite giorno per giorno informazioni importanti da non poter perdere: in questo senso WhatsApp può diventare un utile archivio che sostituisce la carta.

Published by
Claudia Manildo