L’app di messaggistica più utilizzata cambia assetto sulla pagina principale: il nuovo design però vede anche importanti novità in termini di schedatura chat. Come si utilizzano e a cosa servono nel quotidiano.
Le persone più anziane, ma anche i cosiddetti ‘boomer’, sono stati i primi ad accorgersi del fatto che WhatsApp avesse ricalibrato il design della schermata principale dove è presente l’elenco con tutte le chat. La barra con gli stati, e le varie indicazioni per scegliere canali o chat, è stata spostata.
Per coloro che non sono nativi digitali è più difficile ricalibrarsi anche da minime differenze: un cambiamento nel design potrebbe imbarazzare l’utente e infatti è quello che è successo: anche su Google le ricerche in merito all’aggiornamento di WhatsApp hanno subito un picco non indifferente.
Dopo aver compreso che si trattasse di uno spostamento di posizione della barra, è arrivata un’altra novità in concomitanza che ha spiazzato ancora più utenti. Da adesso su WhatsApp è disponibile il Filtro. Questa novità era stata annunciata già tempo fa e adesso è ufficialmente attiva. Il Filtro, in sostanza, è un modo per riordinare le proprie chat in modo più comodo e intuitivo distinguendo i gruppi dalle chat lette a quelle ancora non lette.
In questo modo si può avere una visione più completa e organizzata dei propri contatti, non rischiando di finire nella condizione per la quale, avendo molte chat in simultanea, qualcuna si perda nell’elenco, non letta, generando disagio tra gli utenti per via di un mancato responso non dovuto. Nonostante questa novità cambierà ancora di più l’assetto estetico dell’app, si trarrà beneficio in termini di organizzazione.
Chi ha già ricevuto l’upgrade ha infatti raccontato di aver migliorato la sua esperienza sull’app, riuscendo a gestire in maniera semplificata le varie chat, distinguendo le più importanti (quelle non lette), da quelle ormai concluse (con i messaggi già letti). Per quanto riguarda gli italiani non tutti hanno ricevuto la novità, anzi, ancora diversi utenti sostengono di non trovare la sezione dedicata ai filtri sul proprio account.
Forse ci vorranno diversi giorni prima che ciò accada. WhatsApp afferma che la novità è in fase di implementazione e che arriverà a tutti gli utenti “nelle prossime settimane”, quindi non possiamo essere certi della data in cui i filtri saranno realmente disponibili: potrebbe passare pochissimo tempo, ma anche più del previsto.