Home » Videogiochi per bambini: i titoli migliori da scegliere

Videogiochi per bambini: i titoli migliori da scegliere

Vuoi conoscere quali sono i migliori videogiochi per bambini? Il settore dei videogiochi è sempre in crescita e periodicamente vengono messe a disposizione degli utenti nuove proposte di titoli videoludici che riescono a soddisfare le esigenze degli appassionati. Spesso abbiamo la possibilità di arricchire le nostre piattaforme di gioco, come le console studiate appositamente per i videogame, di prodotti unici nel loro genere, che riescono a garantire un sano divertimento, direttamente nel salotto di casa nostra.

Molti genitori si staranno chiedendo però quali sono i più interessanti videogiochi per bambini, come orientarsi nella scelta, magari per fare un regalo ai figli che sarà senza dubbio gradito per le sue caratteristiche. Regalare un videogioco ai più piccoli significa dare la possibilità di impegnarsi in un’azione di gioco interessante e coinvolgente, a patto che si scelgano i videogiochi più adatti.

In questa guida vi aiuteremo a fare proprio questa scelta, permettendovi di trovare le risposte alle vostre domande, con alcune proposte di titoli videoludici molto interessanti che possono trovare spazio direttamente all’interno della console che avete scelto. In alternativa alle console, alcuni giochi possono essere disponibili anche per smartphone e tablet, degli strumenti che attualmente tutti abbiamo in casa e che possono rappresentare sempre un buon momento per trascorrere qualche ora in pieno relax.

Super Mario Party per Nintendo Switch

Una delle console sicuramente tra le più interessanti del momento è la Nintendo Switch, che offre spesso tante possibilità di azione con videogiochi divertenti per tutte le età. È il caso per esempio di Super Mario Party, che propone numerosi piccoli giochi all’interno del titolo con i famosi personaggi della serie che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni.

Si possono affrontare questi piccoli giochi da soli oppure su internet, garantendo comunque una specifica sicurezza come quella offerta dalle regole di Nintendo. In più è possibile usufruire di alcuni mini giochi particolari, nel caso in cui gli amici dei nostri figli abbiano a disposizione anche una Nintendo Switch.

[amazon box=”B07DMFRJVK” template=”horizontal”]

FIFA 20

FIFA 20 e in generale i videogiochi legati alla famosa serie calcistica rappresentano una delle scelte da fare per gli appassionati di calcio. Senza dubbio la grafica del gioco è molto coinvolgente e accattivante e consente di portare avanti delle azioni di gioco alle prese con i campioni del calcio. Inoltre è possibile divertirsi a giocare su internet con gli amici in interessanti sfide multiplayer.

È necessario però fare attenzione alle microtransazioni presenti all’interno del gioco, in particolare nella modalità FIFA Ultimate Team, all’interno della quale è possibile creare un team calcistico con figure che si possono acquistare a parte, in appositi pacchetti extra.

[amazon box=”B08BHWD9NT” template=”horizontal”]

Pokémon Let’s Go

Quello che vi proponiamo adesso è un altro gioco molto interessante, suddiviso in realtà in due versioni distinte. Si tratta di Pokémon Let’s Go, Eevee! e di Pokémon Let’s Go, Pikachu! In entrambi i casi abbiamo a che fare con due versioni del videogame, che differiscono per la presenza di un personaggio di partenza differente.

Non si tratta in realtà di uno dei videogiochi di Pokémon più recenti, ma senza dubbio presenta delle caratteristiche che lo rendono davvero semplice ed intuitivo, per questo è molto adatto anche per i più piccoli. Anche in questo caso, come accade spesso negli altri giochi della serie, abbiamo a che fare con dei personaggi da allenare e da far combattere. È un vero e proprio gioco di ruolo a turni, che consente di far aumentare il livello di forza dei personaggi nel corso dell’azione di gioco.

Un modo coinvolgente per entrare a far parte dell’universo variegato dei Pokémon, anche da parte di coloro che non si sono mai avvicinati a giochi di questo tipo con queste creature come protagonisti del videogame.

[amazon box=”B07DDW4KS4″ template=”horizontal”]

Rocket League

Vi suggeriamo adesso un altro dei videogiochi per bambini tra i più interessanti e divertenti del momento. Si tratta proprio di Rocket League, un gioco che è disponibile per numerose piattaforme, come PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Quindi anche questo è uno dei più divertenti videogiochi portatili per bambini. Per giocare è richiesta un po’ di pratica, ma, anche se non si è molto esperti, è possibile portare avanti delle partite davvero divertenti.

Ricordiamo comunque che è possibile avere a disposizione un abbonamento ed effettuare delle microtransazioni per acquistare potenziamenti attraverso uno shop interno al videogioco stesso.

L’obiettivo del videogame è quello di mescolare le caratteristiche di un gioco di guida e di un gioco di calcio. Bisogna controllare una piccola macchina e colpire un pallone per riuscire a segnare dei tiri in rete nella porta degli avversari.

È possibile quindi scontrarsi con altri personaggi in campo, con dei risultati davvero divertenti. In alcuni casi è possibile vedere delle macchine che esplodono, ma non è nulla di particolarmente violento, visto che si intravede solo una nuvola di fumo.

In ogni caso sono presenti diversi livelli di difficoltà, che consentono ai giocatori di impostare le sfide contro il computer in maniera anche piuttosto semplice, se non si sono effettuate ancora molte partite a Rocket League.

[amazon box=”B01ENK9GYI” template=”horizontal”]