Una pietra miliare torna dal passato: questa volta a non sopravvivere potrebbe essere il tuo cuore | Sarà il gioco più desiderato di sempre
Google e Taito annunciano una grandissima collaborazione che colpirà al cuore i più nostalgici: Space Invaders torna in Realtà Aumentata. Il classico videogioco arcade ha fatto la storia del gaming, diventando uno dei primi titoli ad essere ampiamente diffuso e ad entrare nella cultura di massa. Taito lavorerà con gli strumenti di Big G e dovrebbe pubblicare il titolo entro la fine di quest’estate.
All’inizio della storia del gaming ritroviamo alcune pietre miliari che sono popolari ancora tutt’oggi in ogni dove. Negli anni ’70 tutto era diverso nel settore tecnologico. Gli strumenti a disposizione erano rudimentali se comparati a quelli che utilizziamo oggi tutti i giorni, e il mondo dei videogiochi stava ancora sgomitando per ottenere un posto d’interesse nel settore dell’intrattenimento.
Nel giugno del 1978, però, arrivò a compimento uno dei progetti che sarebbero stati fondamentali per il futuro del settore. Tomohiro Nishikado, che lavorava nella giapponese Taito, si impegnò per progettare e sviluppare totalmente da solo un videogioco nel quale si impersonava un difensore terrestre che combatte contro un’invasione aliena. Questi aggressori si chiamavano Space Invaders, stesso nome prestato al titolo del gioco. Il videogioco ebbe una fortuna immensa, tanto da essere riadattato tantissime volte in tante salse su piattaforme completamente diverse.
La Realtà Aumentata di Space Invaders: gli alieni arriveranno da altre dimensioni
Con il passare del tempo, ovviamente, l’industria videoludica si è aggiornata fino a diventare quel gigantesco marchingegno che conosciamo oggi. Non per questo, però, i fan hanno smesso di portarsi nel cuore la semplicità e la sfida di quel videogioco tanto amato ai tempi. Oggi, per esempio, si può giocare ancora in versioni remake sui sistemi Windows, iOS e Android. A breve, però, arriverà un remake che cambierà tutto. Taito, che nel 2005 è stata acquisita da Square Enix, ha annunciato una collaborazione molto importante con niente meno che Google.
Big G fornirà alcuni strumenti come Geospatial Creator e ARCore, con l’obiettivo di creare una nuova versione del titolo arcade in Realtà Aumentata. Il suo nome sarà Space Invaders: World Defense e non si sa molto per ora, se non che uscirà entro la fine dell’estate del 2023. Ciò che viene comunicato ufficialmente tramite il sito del gioco è che impersonificheremo un pilota che deve difendere la Terra dall’invasione aliena che parte da altre dimensioni. Insomma, non vediamo l’ora di poter mettere le mani su questo nuovo (vecchio) titolo.