News

Un mese è sembrato un’eternità per ROG Ally | Ora possiamo dire se vale davvero il suo prezzo: dovremmo acquistarla?

ROG Ally sfida Steam Deck sul mercato portatile – newsvideogame.it

ROG Ally di Asus ha avuto un effetto dirompente sul mercato delle console portatili: ma ne vale davvero la pena? Il suo prezzo è piuttosto elevato, ma tutto ciò ha un motivo. Rispetto a Steam Deck, infatti, esso va a raccogliere alcune caratteristiche che si attestano sul top di gamma. Questi vantaggi, però, avvengono a discapito di alcune mancanze che possono limitarne l’utilizzo: ecco i pro e i contro di Asus ROG Ally.

Il mercato dei videogiochi al giorno d’oggi è molto più sfaccettato che mai. Col passare degli anni, in effetti, abbiamo assistito a un consolidamento di alcune frontiere, come il gaming da console o da PC, mentre molte altre sono state aperte per garantire nuove tipologie di esperienze agli utenti di tutto il mondo.

Fin dagli anni ’90, comunque, i grandi del settore hanno iniziato a spingere verso la propria nicchia di competenza. Microsoft con Xbox e Sony con PlayStation si danno battaglia commerciale per diventare il maggior distributore di console fisse.

D’altro canto, Nintendo ha sempre dominato il gaming portatile con una serie di esclusive dalla popolarità massima. Con la Switch, tra l’altro, ha trovato un metodo incredibilmente ingegnoso per offrire anche un’esperienza in stile console fissa, con collegamento a schermo.

Quando si parla di gaming portatile, però, si parla di un mondo dalle mille facce: se il mobile cresce sempre di più e fa registrare guadagni consistenti, d’altro canto si è aperta una nuova categoria grazie alla lungimiranza di Valve.

Steam Deck è la console portatile in grado di riprodurre i giochi della sua piattaforma. Questo predominio, però, è stato ben presto insidiato dalle ambizioni di Asus che ha deciso di reagire con il suo ROG Ally.

ROG Ally è campione nelle prestazioni, ma l’autonomia è molto limitante

Rispetto a Steam Deck, il prodotto di Asus mira ad occupare una posizione più elevata. Il suo hardware è estremamente potente e riesce a gestire carichi di lavoro in maniera ottimale, senza produrre rumore o temperature elevate.

L’ergonomia della console è davvero ottima, ma i difetti sono altri – newsvideogame.it

Il refresh rate a 120 Hz è un aspetto molto importante, così come la possibilità di installare molti giochi diversi. Di contro, però, le prestazioni da urlo vengono mitigate da una batteria esigua.

L’autonomia è estremamente ridotta, e in generale il sistema Windows non è ottimizzato alla perfezione per la console. Il suo prezzo è da top di gamma: si trova intorno ai 799€.

Published by
Domenico Rossi