Un gioco senza DLC sembra quasi un sogno ormai, ma con Granblue Fantasy: Relink puoi averlo | Live service finalmente addio

Un gioco senza DLC esiste davvero? Cygames ci va molto vicino (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

In un’era in cui anche i titoli più famosi si avvalgono della “tecnica DLC”, trovare un gioco fatto e finito sembra un’impresa davvero ardua. Al giorno d’oggi, i giochi che propongono contenuti aggiuntivi a pagamento sono sempre di più. In questo modo, da un lato i giocatori possono avere, con cadenza più o meno regolare, sempre delle novità per i loro giochi preferiti, ma d’altra parte anche dover pagare per poter arrivare alla fine di un gioco indispettisce gli utenti e non poco.

Cygames potrebbe aver fatto queste e molte altre valutazioni, durante lo sviluppo del suo ultimo titolo, cercando di trovare un giusto equilibrio per il problema dei DLC a pagamento, di cui molti utenti si sono lamentati negli ultimi anni. Il gioco è stato presentato nel corso dell’Anime Expo 2023 e gli sviluppatori hanno assicurato di aver quasi terminato il proprio lavoro.

Non manca molto all’uscita di Granblue Fantasy: Relink, il nuovo JRPG di Cygames, il cui prossimo aggiornamento sarà presentato ufficialmente fra circa un mese, ad Agosto. Probabilmente, gli sviluppatori annunceranno anche la data di uscita ufficiale del gioco ma, nel frattempo, ci hanno informato su diverse novità in arrivo dopo il suo debutto sul mercato videoludico.

Durante la presentazione del gioco, nel corso dell’Anime Expo 2023, Cygames ha dichiarato che Granblue Fantasy: Relink sarà uno di quei giochi che non necessiterà l’ulteriore acquisto di contenuti aggiuntivi per completare la storia. Il team di sviluppo ha infatti deciso di realizzare un titolo completo, che presenta una storyline autoconclusiva e che non necessita di ulteriori contenuti per essere terminata.

Questo non escluderà, però, la possibilità di avere DLC per il gioco. Questi, però, saranno dedicati al sistema di combattimento, implementando grandi novità riguardanti battaglie ed altri contenuti inerenti, che non andranno comunque ad intaccare la storia principale del gioco. Gli utenti, quindi, avranno piena libertà di poter scegliere se acquistare o meno i contenuti aggiuntivi, senza sentirsi costretti dalla necessità di sapere cosa li aspetta alla fine del gioco. In questo modo, Cygames ha totalmente eliminato il live service.

Granblue Fantasy: Relink, un gioco alla portata di tutti

Il nuovo titolo in uscita di Cygames contiene molti collegamenti al titolo originale a cui è ispirato, Granblue Fantasy, uscito quasi dieci anni fa, nel 2014. Nonostante questo, il team di sviluppo ha deciso di creare una storia totalmente stand-alone, giocabile da qualsiasi utente, anche da chi non ha potuto mettere le mani sul titolo originale.


Per ora, non ci resta che attendere il mese di Agosto per ulteriori news da parte della casa software giapponese.

Published by
Donatella Mainella