Home » PlayStation 5 ovunque: Sony annuncia la grande novità di Project Q | Sbaraglierà Nintendo e Steam dal mercato

PlayStation 5 ovunque: Sony annuncia la grande novità di Project Q | Sbaraglierà Nintendo e Steam dal mercato

PS5 Project Q newsvideogame 20230526
Sony ha presentato il suo nuovo progetto, ma non si tratta di una console portatile “Standard” (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

In questi mesi il mercato delle handheld si dimostra sempre più intenso, ricco di novità da parte di diverse case videoludiche. A queste si aggiunge anche Sony, con un progetto, però, che esula dalla classica console portatile. La casa giapponese ha svelato il suo nuovo progetto, che consiste in una console funzionante in streaming e direttamente collegata alla PlayStation 5.

Questo significa che la console non funzionerà in autonomia, come invece succede per Nintendo Switch, Steam Deck e le altre. La nota positiva è che potremo giocare a tutti i titoli già presenti nella nostra collezione su PlayStation 5 e, quindi, non dovremo fare nuovi acquisti. Questo sarà possibile grazie al Remote Play funzionante in Wi-Fi.

Con il mercato delle handheld ormai quasi saturo, soprattutto dopo gli annunci di ROG Ally e Logitech G Cloud, Sony ha pensato bene che l’ennesima console portatile classica non sarebbe stata un grande successo e c’era bisogno di qualche novità importante su questo fronte. Così, durante il PlayStation Showcase 2023 la casa nipponica ha deciso di svelare al mondo il suo Project Q, mostrando un nuovo dispositivo davvero particolare.

Lo stesso Jim Ryan ha parlato di Project Q come un dispositivo che ci permetterà di giocare in streaming, collegandolo direttamente alla PlayStation 5 via Remote Play con Wi-Fi. La console sarà quindi collegata direttamente alla console “madre”, che sfrutterà la tecnologia del già esistente Remote Play ma non applicandola come succede attualmente su smartphone, tablet e PC, bensì su console.

Ne risulta un gameplay particolarmente fluido, poiché si aggiungono tutti i vantaggi di una console portatile e, quindi, le caratteristiche che con un altro dispositivo tra quelli appena citati non si potrebbero raggiungere. Inoltre, potremo contare su un sistema di comandi quasi identico a quello fornito dal pad originale PlayStation. Sembra, in effetti, un controller diviso a metà ed applicato ad un display, quindi non dovremo abituare la nostra memoria motoria a nuovi pulsanti e comandi.

Project Q, caratteristiche e compatibilità

Con Project Q ci troveremo davanti ad un display LCD da 8 pollici, con una risoluzione di 1080p a 60FPS. Il controller, come detto, è in pratica un DualSense e sono presenti tutti i pulsanti e le funzioni di quello originale. Sony non ha risparmiato nemmeno sui grilletti, adattivi come sul pad PS5, assieme al feedback aptico.

Per quanto riguarda, invece, la compatibilità con i giochi disponibili sulla console PlayStation 5, sono esclusi tutti quei titoli che richiedono il visore VR. Inoltre, anche quelli che girano in Cloud con abbonamento PS Plus Premium saranno esclusi, poiché non sarà possibile applicare il funzionamento del Remote Play su questi ultimi.

Project Q dovrebbe essere ufficializzato alla vendita prevedibilmente entro la fine dell’anno, salvo imprevisti. Riguardo al prezzo ed al nome ufficiale del dispositivo, Sony non ha ancora rilasciato dichiarazioni.