Trenitalia, attenzione alle offerte | Se accetti, il conto viene svuotato: ennesimo attacco phishing
Bisogna fare attenzione alle offerte Trenitalia. I truffatori sono arrivati anche a replicare i messaggi di offerta sui viaggi: se si cade nel tranello non si possono più riavere i soldi indietro, si mettono a rischio tutti i risparmi
Come tutti gli iscritti alla newsletter sanno, Trenitalia è solita inoltrare codici sconto e varie informative sulle offerte in vigore per far risparmiare i viaggiatori che usufruiscono del servizio mobilità. Considerando il vertiginoso rialzo dei prezzi degli ultimi anni, sono sempre di più gli italiani che cercano di acquistare i viaggi in anticipo approfittando delle offerte.
Per far ciò si devono seguire le comunicazioni pubblicitarie dell’azienda. Il problema parte proprio da qui. I truffatori del web che cercano di rubare denaro con le dinamiche del phishing sono arrivati anche su Trenitalia. Inoltrano un messaggio simile a quello delle offerte dell’azienda, con le stesse grafiche, facendo passare per reale un’offerta sul pacchetto viaggi annuale a prezzo stracciato.
La promozione girava già mesi fa, adesso è ritornata su WhatsApp espandendosi a sempre più numeri. Il messaggio vi fa le congratulazioni, per aver conquistato una carta con la quale poter viaggiare tutto l’anno, anche con viaggi gratis. Ovviamente è un’offerta fake che non ha niente a che fare con l’azienda Trenitalia che più che informare i cittadini sulla truffa che sta girando, non può far altro per tutelare i suoi clienti.
Cosa racconta l’offerta fake dei viaggi gratuiti: Trenitalia non ha niente a che vedere con la promozione, si tratta di una truffa
Una volta che i truffatori ottengono i dati, il conto viene svuotato in pochi minuti, purtroppo quei soldi sono persi per sempre. Il truffatore si spaccia proprio per un soggetto autorevole che fa parte della compagnia Trenitalia per ottenere dati e informazioni sensibili, come per esempio le cifre della carta di credito. È bene tutelarsi non concedendo mai i propri dati sensibili tramite messaggio o chiamata, in nessun caso.
Nessuna azienda chiederebbe mai i dati di una carta di credito telefonicamente. Inoltre, Trenitalia non fa vincere nessuna carta viaggi regalo, a parte le offerte che propongono sconti sui viaggi applicabili al momento dell’acquisto sul sito ufficiale www.trenitalia.it, non esistono viaggi in regalo e neanche lotterie per vincere una card.
In generale poi fate attenzione alle comunicazioni che arrivano su WhatsApp, anche da numeri che sembrano avere nomi veritieri, perché nella maggior parte dei casi si tratta di truffatori che stanno cercando di rendervi la perfetta vittima da spolpare per evitare di trovarsi un lavoro serio.