Home » The Witcher 3 per Nintendo Switch: svelati tutti i dettagli del porting

The Witcher 3 per Nintendo Switch: svelati tutti i dettagli del porting

In quanti si aspettavano la versione di The Witcher 3 per Nintendo Switch? Probabilmente quasi nessuno e forse è proprio per questo che l’annuncio ha spiazzato e sorpreso gli esperti del settore e gli stessi utenti. Il gioco, come noto, è stato accolto in maniera entusiastica dalla critica internazionale. Per “The Witcher 3” parlano i fatti e i numeri: videogioco più venduto nel 2015 e oltre 800 premi ricevuti, che gli hanno permesso di superare un colosso come The Last of Us ai GOTY Awards.

CD Projekt RED rivela tutti i dettagli del “porting” di The Witcher 3 per Nintendo Switch

“The Witcher 3” è ovviamente il terzo capitolo della saga sviluppata da CD Projekt RED e pubblicata da CD Projekt. Il titolo era già a disposizione per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One e ora è sbarcato anche sulla Nintendo Switch. Un “porting” assolutamente non semplice, come ha spiegato la stessa azienda di produzione in una recente intervista.

CD Projekt RED ha infatti rivelato che per realizzare la versione per Nintendo Switch è servito praticamente un anno, ma tutto è andato per il verso giusto grazie anche all’eccellente collaborazione con Saber (i responsabili del porting).

La compressione del gioco ha permesso di “salvare” molto spazio

Quali vantaggi avrà la versione per Nintendo Switch? Prima di tutto i tempi di caricamento saranno decisamente inferiori rispetto alle altre console, come precisato dalla stessa CD Projekt.

Inoltre, l’azienda sviluppatrice si è soffermata molto su un aspetto tutt’altro che secondario come la compressione del gioco, che ha permesso di “salvare” molto spazio. La software house ha poi chiarito che l’idea di portare il titolo anche su Nintendo Switch ha come obiettivo quello di dare la possibilità al videogiocatore di approcciare in maniera più “leggera” al mondo di Andrzej Sapkowski prima di tuffarsi nella lettura dei libri o nella visione della serie televisiva.