The Legend of Zelda non ti ha soddisfatto? Crea il tuo capitolo personale | Facendolo così potresti fare meglio di Nintendo
I più nostalgici saranno ancora legati alle vecchie versioni di The Legend of Zelda: con Solarus si può creare il proprio videogioco da zero. Si tratta di un programma open source che offre livelli di personalizzazione estremi e consente davvero di modificare ogni aspetto delle proprie mappe e dell’interfaccia. Le missioni, i suoni, gli script e i nemici: si può fare di tutto. Quanto costa? Il software è completamente gratuito.
Il mondo del gaming è cambiato parecchio negli ultimi anni. Riprendere in mano uno dei titoli che hanno fatto la storia e ci hanno entusiasmato quando il settore videoludico non era ancora così ramificato è un’esperienza certamente singolare: i titoli di oggi sanno come essere accattivanti.
Rimane però il fatto che spesso e volentieri si senta la voglia di rigiocare qualche vecchio classico. Il web offre tantissime alternative: molte console vintage sono state create ad hoc per riprodurre determinate saghe, specialmente quando si parla dei videogiochi in 2D che hanno fatto grande una casa come Nintendo.
L’ultimo capitolo di The Legend of Zelda, cioè Tears of the Kingdom, ha conquistato critica e grande pubblico a mani basse. Ciò non significa che alcune cose possano sembrare limitanti nell’esperienza di gioco.
E allora perché non provare a creare la propria storia e il proprio universo? Certo, sviluppare un gioco richiede conoscenze vaste e approfondite.
Farlo da soli poi, è ancora più difficile. È proprio qui che si inserisce la novità di cui parliamo oggi: Solarus cambierà il modo di concepire i videogiochi.
Il software open source per creare videogiochi: ecco Solarus
Da quando era bambino Christopho era appassionato dei vecchi titoli della serie di The Legend of Zelda. Il suo interesse lo ha portato a scrivere un codice basilare in C++ che nel corso del tempo si è arricchito sempre di più. Ci sono voluti 5 anni, ma alla fine ne è uscito fuori Solarus.
Fondamentalmente si tratta di un motore grafico che consente di ricreare videogiochi personalizzati in 2D, come i vecchi Link’s Awakening e A Link to the Past. L’utilizzo è intuitivo e si possono davvero ricreare migliaia di situazioni.
Le mappe sono totalmente personalizzabili, così come i personaggi, le quest, i mostri, gli script e qualsiasi altro dettaglio. La cosa migliore di Solarus è il suo prezzo: è completamente gratuito e la community si sta interessando sempre di più al suo sviluppo.