The Legend of Zelda e Valheim si incontrano per dare vita ad un gioco unico: rimarrai a bocca aperta | Nessuno saprà resistergli
Chi ha potuto apprezzare in maniera approfondita sia The Legend of Zelda che Valheim potrebbe trovare particolarmente appassionante questo nuovo gioco in uscita. Non è tanto il sistema di combattimento, il gameplay o la grafica a rendere Enshrouded particolarmente attraente, quanto il suo sistema di costruzione.
Come Valheim, ci troviamo davanti ad un gioco di sopravvivenza cooperativo in chiave fantasy, ma Enshrouded è molto più di questo. Se avete giocato a Final Fantasy IX, l’ambientazione vi suonerà davvero familiare. Una pericolosa nebbia ha avvolto tutto, trasformando le creature al suo interno in orribili mostri. Le uniche zone sicure sono sulle montagne, dove potremo costruire la nostra base. Non era un caso che Alexandria fosse posizionata al di sopra della Foresta del Male.
Anche in Enshrouded avremo a che fare con combattimenti contro i mostri ed esplorazione, ma ciò che lo rende davvero unico è il suo sistema di building. Per costruire la nostra base sui monti, avremo totale libertà di scelta, in modo da modellare ogni centimetro della nostra casa base esattamente come preferiamo. Possiamo anche utilizzare i modelli predefiniti, ma non ci sarebbe la stessa soddisfazione.
Il sistema è davvero flessibile e riesce a rispecchiare esattamente ciò che vogliamo creare. Inoltre, non ci sarà nulla di definitivo, poiché potremo sempre modificare qualsiasi cosa in ogni momento. Questo sistema, però, non si limita esclusivamente alla nostra base. Potremo scavare nelle montagne, costruire tunnel e seminterrati come la nostra fantasia ci suggerisce. Ed, ovviamente, a lavoro terminato possiamo decorare il tutto con il vasto catalogo che il gioco ci mette a disposizione.
Sviluppato da Keen Games, Enshrouded basa il suo sistema di costruzione su voxel. Voxel Builder è un open source tool che permette a chiunque di creare un gioco online in 3D, detto in maniera molto semplicistica. Se volete approfondire le vostre conoscenze riguardo al sistema voxel, potete visitare il sito ufficiale https://voxelbuilder.com/.
La nostra base è importantissima
La costruzione della nostra base rappresenta un punto cardine del gioco, in quanto non sarà accessibile esclusivamente a noi. Anche i nostri amici vi avranno accesso e non solo. Potrà ospitare anche gli NPC del gioco che, una volta salvati dalla nebbia mortale, potranno unirsi a te e venire a vivere nella tua casa. Basterà creare loro una stanza personale, posizionare tutto ciò di cui hanno bisogno, come i tavoli da lavoro, ed evocarli.
Una volta aggiunti alle tue “truppe”, questi personaggi potranno aiutarti con il crafting, ovvero la creazione di oggetti, e saranno disponibili anche per aprire nuove quest-line, ovvero nuove missioni secondarie. Se, quindi, vi è piaciuto giocare a giochi come Valheim o Minecraft, sappiate che Enshrouded arriverà su Steam entro la fine dell’anno. Potete visitare il sito ufficiale del gioco all’indirizzo https://enshrouded.com/.