In sviluppo da oltre 10 anni, finalmente Break!! sembra vedere la luce. Il progetto, infatti, sta per arrivare su Kickstarter: in fondi raccolti saranno necessari per la sua pubblicazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando, sappiate che questo è un titolo imperdibile per gli amanti del genere fantasy.
Questo nuovo gioco di ruolo è ispirato ai videogiochi ed agli anime classici di gradi studios. Sviluppato da Reynaldo Madrinan e Gray Wizard, il progetto Break!! è attivo fin dal 2013. Originariamente, era nato come gioco ispirato a D&D Labyrinth Lord, ma con il passare del tempo è diventato un gioco a sé, che esula dalle regole della Open Game License di Dungeons & Dragons.
Ispirato a grandi nomi del calibro di The Legend of Zelda e Studio Ghibli, Break!! sembra quasi una creazione di una collaborazione tra Miyamoto e Miyazaki. Senza andare ad escludere l’elemento fondamentale che contraddistingue Dungeons & Dragons dagli altri giochi di ruolo, il dado a venti facce (d20).
Questo, infatti, sarà alla base delle prove attitudinali, basate sui punteggi di abilità del personaggio, similmente al GDR cartaceo. Inoltre, come in D&D, troveremo diverse classi, tra cui i Saggi, i Furtivi, i Factotum, gli Eretici, i Predoni, i Campioni e due rami di sviluppo per la Principessa, la Combattente e l’Assassina. Non poteva mancare, poi, un pizzico di Final Fantasy: tra i vari mezzi di spostamento che potremo trovare, da macchine steampunk a dirigibili volanti (qualcuno ha parlato di Final Fantasy IX?), saranno presenti anche uccelli cavalcabili simili ai tanto amati Chocobo.
Il combattimento, infine, risulta molto semplice, con colpi e danni incorporati in un unico tiro di dado, il che semplifica molto le meccaniche rispetto a D&D, andando ad eliminare molti calcoli. Dopo le battaglie, inoltre, i personaggi recupereranno la loro salute, ma questo non implica che non ci saranno danni a lungo termine: un osso rotto non si rigenera così facilmente.
La grafica ricorda in modo particolare quella degli anime giapponesi in stile Studio Ghibli, rendendo il gioco accessibile anche a chi non ama particolarmente la serietà dei giochi come Dungeons & Dragons. Similmente a questo franchise speriamo che, in futuro, venga sviluppato un videogame basato su Break!!, come è accaduto per i migliori GDR del passato. Basti pensare allo stesso D&D oppure a The Lord of the Rings.
Break!! arriverà su Kickstarter verso la fine di Aprile. I creatori rilasceranno il PDF del gioco al termine della campagna di crowfunding, dopodiché verrà pubblicata la sua versione cartacea.