Acquistare prodotti tecnologici con ingenti sconti sull’iva è possibile, non solo con partita iva. Lo Stato permette di ottenere una riduzione del prezzo per una parte della popolazione: chi può richiederla e come funziona il servizio.
La tecnologia continua ad avanzare nella vita dell’uomo con la sua rapida accelerazione sempre crescente. Così come il caro vita richiede, anche l’elettronica sta avendo rialzi di prezzo non contemplati, e man mano che il tempo passa, la tecnologia diventa sempre di più un bene di lusso non accessibile a tutte le famiglie.
In Italia si conta una percentuale spropositata di persone non digitalizzate, ovvero senza la possibilità economica di accedere al mondo del web. Lo Stato in alcuni casi interviene, come per esempio nel caso in cui si abbiano grandi invalidità che portano all’ottenimento di scontistiche su farmaci e prodotti di vario tipo grazie alla Legge 104.
Grazie alla novità in vigore dal 4 maggio 2021, per acquistare qualsiasi tecnologia con un’iva ridotta al 4% bastano veramente pochi dettagli. Sarà sufficiente che le persone con disabilità producano, al momento dell’acquisto, solo una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL di competenza locale o dalla commissione medica integrata.
La copia andrà all’esercente che così potrà rimborsare dello sconto il cliente. Ormai non bisogna per forza andare in un negozio fisico per ricevere lo sconto, si può fare richiesta anche su diversi store online. Prima di fare l’acquisto conviene sempre contattare l’assistenza per avere delucidazioni su come avere lo sconto. Di solito si può inviare la documentazione per email, completare l’ordine online, ricevere una conferma, alla quale seguirà il rimborso dell’iva come sconto sull’acquisto.
I sussidi tecnici informatici che si possono acquistare sono computer, smartphone, ipad, auricolari e tanto altro: prima comunque di fare l’acquisto sarebbe bene assicurarsi che l’oggetto che si voglia acquistare rientri nella possibilità di sconto. In alcuni casi è possibile dover ottenere anche un’ulteriore certificazione dal medico curante, ma di solito viene richiesta solo nei casi in cui la spesa è veramente ingente.
L’iva verrà comunque sempre scontata al 4%, quindi verrà detratto il 18% dal totale. Quando si parla di grandi cifre, come quelle legate all’acquisto di prodotti di elettronica, si possono ottenere sconti cospicui, vale sempre la pena approfittarne perché lo sconto è sempre valido, anche nei casi in cui si parlasse di prodotti in offerta.