Home » Diventa videomaker senza corsi: un ottimo supporto per il lavoro digitale | Se scarichi quest’app non avrai più problemi di montaggio

Diventa videomaker senza corsi: un ottimo supporto per il lavoro digitale | Se scarichi quest’app non avrai più problemi di montaggio

Videoediting e montaggio – www.newsvideogame.it

Una nuova app per creare montaggi video incredibili: basta avere una conoscenza base, il resto lo farà Sora, online da pochi giorni 

I nuovi lavori hanno bisogno sempre di più skills, dalle fotografie, ai montaggi video, alla scrittura per il web fino alla creazione di siti web: bisogna saper fare un po’ tutto. Se è troppo difficile arriva la tecnologia stessa a darci una mano. Eticamente parlando, da quando la tecnologia ha iniziato ad essere ‘intelligente’ con il lancio dei chatbot, tutti si sono chiesti quanto fosse giusto che un’app facesse il lavoro di un umano.

Con i mesi si è constatato che non è così: un’intelligenza artificiale, al momento, non può sostituire la creatività umana, ma nel caso in cui si abbiano delle carenze dal punto di vista tecnico, può diventare un solido aiuto per facilitare la riuscita di diverse operazioni.

Le AI sanno costruire immagini da zero, ma per avere una buona riuscita bisogna sapergli dare i giusti input, anche per questo già da ora sarebbe utile iniziare a seguire qualche corso sull’utilizzo di questo genere di piattaforma, proprio per non rimanere indietro nel mondo lavorativo, sia come azienda che come freelance.

Oltre la creazione di immagini: arriva Sora, il progetto OpenAI in grado di montare video partendo da indicazioni testuali

Oltre alla creazione delle immagini, da poco è stata lanciata una novità in grado di creare interi video solo da input testuali. Ovviamente, anche in questo caso, bisogna avere un minimo di conoscenza nel montaggio video per dare i giusti ordini nello sviluppo del cortometraggio stesso, che altrimenti non seguirebbe le giuste indicazioni.

OpenAI e il montaggio video, arriva Sora – www.newsvideogame.it

Si chiama Sora ed è nata proprio in questi giorni. Una nuova AI generativa di OpenAI che racconta: “Il nostro nuovo modello è in grado di generare video della durata massima di un minuto a partire da un testo, mantenendo la qualità visiva e l’aderenza alla richiesta dell’utente”. Sora è capace di integra le istruzioni date dall’utente nel prompt con le leggi delle fisica, creando così filmanti coerenti e realistici: in questo senso è capace di creare realtà dall’idea creativa dell’utente.

Ha ancora dei problemi come per esempio i volti che si deformano quando vengono inquadrate persone in lontananza nello sfondo, oppure l’incapacità di distinguere la destra dalla sinistra in alcuni casi. Problemi che chi ha qualche conoscenza in più nel mondo del video-editing sa come risolvere, ma che in alcuni casi si dimostrano invalidanti. Al momento rimane quindi ancora in forma embrionale, ma l’idea di OpenAI è quella di lavorare sodo allo sviluppo di un’AI in grado di supportare l’utente durante tutto il processo di creazione dell’idea, in modo sempre più preciso.

Non sarà una sostituzione dei professionisti, anzi, ma potrebbe diventare un solido aiuto per le loro idee creative, che farà risparmiare molto tempo. Sora interpreta le istruzioni date in forma scritta e le traduce in montaggio video, motivo per cui più saranno dettagliate, più Sora sarà capace di capire l’idea da voler sviluppare.