Ora che sono passati diversi giorni dall’uscita di Starfield, sicuramente qualcuno avrà già completato la campagna principale del gioco. Una volta raggiunto questo traguardo, è possibile iniziare di nuovo la nostra avventura in una nuova modalità, scegliendo l’opzione New Game Plus. Questo ci permette di ricominciare, ma con alcune differenze.
Quando si inizia Starfield nella nuova modalità disponibile, non è così strano che molti giocatori preferiscano saltare la campagna principale. Questo non è dovuto al fatto di conoscere già la storia: c’è un motivo molto più profondo e particolare. Ovviamente, questa è solo una possibilità, in quando il giocatore ha totale libertà di scelta tra vivere nuovamente la storyline o preferire un gioco più “libero”. Se non avete ancora completato il gioco, vi avvisiamo che questo articolo contiene spoiler.
Dopo aver iniziato il gioco in New Game Plus e raggiunta la Loggia, vi accorgerete che tutti i personaggi vi riconosceranno come il minatore di Vectera. Quando parlerete con Sarah, vi verranno poste davanti due scelte: ripetere la missione principale, tramite l’opzione che indica il volersi unire a Constellation, oppure saltarla, affermando di essere uno Starborn e di conoscere gli artefatti. Ma quali sono i pro ed i contro di questa scelta?
Scegliere di saltare la campagna principale andrà a modificare drasticamente la storia che andremo a vivere in NG+. Grazie alla nostra conoscenza di come si sono svolti gli eventi la prima volta, riusciremo a salvare personaggi che abbiamo già visto morire davanti ai nostri occhi. Il nostro personaggio svelerà tutto ciò che sa (e sappiamo), lasciando incredula anche Sarah, poiché nella nostra prima run anche lei non ha trovato un felice epilogo per la propria vita.
Di contro, dobbiamo tener presente che le missioni principali ci offrono diverse opportunità per aumentare l’affinità con i nostri compagni. Se seguiamo questa strada, invece, dovremo ricorrere a missioni di fazione ed altre missioni secondarie per farlo. Inoltre, dobbiamo tener presente che la storia principale influenza alcune delle quest opzionali: ad esempio, non riusciremo ad accedere alla missione Overdesigned e, quindi, non potremo ottenere la Kelper R, il velivolo gratuito di classe C.
Per quanto riguarda, invece, gli artefatti, semplicemente Vladimir ci indicherà su quali pianeti trovare i manufatti e dovremo semplicemente seguire la missione Among the Stars. Anche acquisire i poteri sarà differente, poiché – oltre a mantenere quelli sbloccati nella partita precedente – ne otterremo divere verioni aggiornate, ma sarà molto più difficile.
Anche il reclutamento dei compagni sarà differente, poiché, visto che la storia presenta cambiamenti importanti, li troveremo in posizioni differenti rispetto alla prima partita, ad eccezione di Sarah e Vasco. Anche le interazioni con gli Starborn saranno differenti, permettendovi di compiere scelte molto diverse.