Dal Giappone arriva un annuncio stratosferico: Street Fighter 6 si prepara a tornare nelle sale giochi in versione arcade per cabinato. Gli albori del mondo del gaming risalgono alle sale giochi piene di cabine in grado di offrire esperienze di gioco differenti e complesse. Capcom decide di tornare alle origini, portandosi dietro le innovazioni legate alle nuove tecnologie e ai miglioramenti che sono stati aggiunti ai nuovi capitoli. Insomma, Street Fighter 6 Type Arcade sta per arrivare, e sarà un bel tuffo nel passato.
La storia della tecnologia quasi sempre riporta in auge alcune vecchie glorie che per un motivo o per l’altro sono state abbandonate. Ora è il turno di Street Fighter, che ritorna in versione arcade.
Nell’universo del gaming sono molte le icone che sono diventate punti fissi per l’evoluzione del settore. Al giorno d’oggi il mercato del gaming è sempre più attraente nei confronti di fasce variegate di popolazione.
Agli albori, però, tutto era diverso. Le console domestiche costavano tanto, non erano ancora entrate nella cultura popolare, e non offrivano esperienze troppo gratificanti.
Il discorso, invece, era diverso per quanto riguardava le sale giochi. Questi luoghi erano degli aggregatori sociali in grado di richiamare tante persone davanti agli schermi delle cabine arcade.
Tanti titoli hanno conosciuto un successo planetario in questa maniera, assestandosi come capostipiti di generi che ancora oggi sono ancora in voga. Capcom, però, ha deciso di tornare indietro.
In Giappone, e più precisamente a Tokyo, in queste ore sta prendendo luogo l’Amusement Expo. A margine di questo evento è arrivata una dichiarazione inattesa che ha mandato subito in estasi i gamer della prima ora e gli appassionati di Street Fighter. La comunicazione è stata diffusa in maniera congiunta da Capcom e Taito. Questa azienda nel tempo si è specializzata nel campo dei cabinati arcade.
Così, le due firme hanno annunciato l’arrivo di una nuova versione di Street Fighter 6. Il titolo uscito a giugno è già disponibile su Xbox Series X|S, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC, ma ora arriverà anche in versione arcade per i cabinati delle sale giochi. Si potrà utilizzare un controller esterno per giocare, oltre a cimentarsi in sfide multiplayer. Un altro classico è quello delle classifiche, che si potranno gestire sia in locale che in rete. Street Fighter 6 Type Arcade sbarcherà entro fine anno in Giappone e poi verosimilmente in tutto il resto del mondo.