Steam, l’aggiornamento inaspettato che è piaciuto a tutti | Valve sorprende la community, è cambiato tutto sulla piattaforma
Pochissimi giorni fa Valve ha rilasciato un aggiornamento di Steam tra quelli più importanti degli ultimi mesi. Oltre alla tipica correzione di bug e diversi problemi, questa volta la patch si è incentrata molto sull’Overlay. Inoltre, la piattaforma è cambiata anche visivamente: niente che la renda irriconoscibile, anzi, questo restyling è stato apprezzato da praticamente tutti gli utenti.
Di base, l’interfaccia è rimasta praticamente la stessa, se non per una modifica del font di base, più in grassetto rispetto al precedente e decisamente più leggibile. Con le piccole modifiche estetiche applicate, ora il client risulta più gradevole agli occhi dei giocatori. Dopo l’aggiornamento, quindi, nessuno si è trovato spaesato, trovando tutto molto piacevole.
Per la versione Steam Desktop è cambiato il sistema di notifiche, poiché si sono andate ad aggiungere impostazioni secondo cui potremo scegliere quali visualizzare e dove. Inoltre, è migliorato anche l’utilizzo dei menù, assieme alla gestione degli screenshot, achievement e molto altro ancora.
Come anticipato in apertura, oltre alle piccole modifiche grafiche Valve si è incentrata molto sull’Overlay con questo aggiornamento. Accedendovi tramite il comando Maiusc+Tab, troveremo un design aggiornato, la possibilità di applicare una maggiore personalizzazione e, soprattutto, nuove funzionalità. Tra queste, c’è anche la possibilità di salvare note per ogni titolo in nostro possesso, che rimarranno accessibili durante una sessione di gioco tramite lo stesso Overlay, il client desktop ed anche lo Steam Deck. Inoltre, potremo rendere sempre visibili i pannelli dell’Overlay, regolando la loro opacità e bloccarli sul nostro display.
Anche i controller sono stati chiamati in causa in questo aggiornamento. Ora, infatti, il suo configuratore è diventato parte dell’Overlay e verrà riconosciuto quando viene collegato al nostro PC. Per conoscere tutti i dettagli e le risoluzioni dei problemi applicate dal 14 Giugno, potete visitare il sito ufficiale Steam.
Come sfruttare al meglio l’Overlay?
Tra le varie funzioni aggiunte con l’ultimo aggiornamento, abbiamo parlato della possibilità di fissare alcune finestre sul display durante le sessioni di gioco. Questo potrebbe risultare particolarmente utile nel momento in cui abbiamo, per esempio, bisogno di seguire una videoguida. Sovrapponendo, infatti, la finestra del video a quella di gioco, potremo tranquillamente continuare a seguire la guida senza dover necessariamente ridurre il gioco ad icona.
Per farlo, basterà utilizzare i tasti di controllo Maiusc+Tab ed accedere al menù per impostare il tutto, continuando a giocare senza ulteriori distrazioni. Dopotutto, non tutti i giocatori hanno un doppio monitor su cui fare affidamento.