Tra le console più gettonate degli ultimi tempi, sicuramente è impossibile non citare la Steam Deck. Sebbene le console portatili siano state pensate per giocare fuori casa, alcuni titoli presenti nella nostra libreria Steam possono essere apprezzati molto di più se giocati mentre siamo comodamente sdraiati sul divano.
Quando si pensa ad una console handheld, ci si immagina a tenerla tra le mani mentre si cerca di superare quel difficile livello o ci si emoziona per scene toccanti di qualche filmato. La console Valve, però, permette molto di più grazie a tantissimi accessori pensati per le più diverse esigenze dei giocatori.
Se passiamo molto tempo con la nostra Steam Deck tra le mura domestiche, esistono altri accessori particolarmente utili allo scopo, che possono migliorare di molto l’esperienza di gameplay. Ad esempio, sappiamo quanto sia importante avere una connessione veloce, perché a volte i download dei giochi richiedono davvero molto tempo. Se si vuole ottenere un’esperienza di gioco online migliore di quella ottenuta con il Wi-Fi, è possibile collegare la console al modem tramite un cavo Ethernet. Per farlo, basterà acquistare un adattatore da USB-A ad USB-C, disponibile anche su Amazon. Si tratta di una soluzione abbastanza semplice, ma potrebbe non essere venuta in mente a tutti.
Inoltre, lunghe sessioni con la piccola console potrebbero mettere a dura prova i nostri muscoli. La Steam Deck non è una console particolarmente leggera, per cui potremmo optare per l’acquisto di un supporto e giocare con un controller wireless. Anche in questo caso, Amazon viene in nostro soccorso: sul sito e-commerce possiamo trovare la Jsaux Docking Station, disponibile in diversi modelli a seconda delle porte necessarie alle proprie esigenze. Se, invece, preferite un prodotto originale, il Dock dedicato alla console Valve è disponibile in vendita anche direttamente su Steam, al prezzo di 99,00€. Non è la scelta più economica, ma sicuramente la migliore per la nostra console.
Una volta collegata la Steam Deck alla TV, possiamo anche utilizzarla in modalità desktop. Nel caso in cui vogliamo sfruttare la console come un vero e proprio mini computer, è disponibile sullo shop online la tastiera pieghevole iClever. Essendo una foldable, potrete anche portarla con voi in caso di emergenza e, inoltre, è compatibile anche con altri sistemi operativi, come iOS ed Android, per cui risulta particolarmente versatile.
Questo sicuramente farebbe perdere il senso di console portatile, ma è vero che anche la Nintendo Switch mette a disposizione la possibilità di essere utilizzata direttamente sulla nostra TV. Per farlo, però, manca un elemento essenziale oltre quelli già descritti: un controller. Tra i migliori compatibili con la nostra handheld, ci sono quelli che potreste già avere in casa se siete dei veri appassionati. La Steam Deck, infatti, è nativamente compatibile sia con i controller Xbox che con il DualShock di PlayStation 4 ed il DualSense di PlayStation 5. Alla lista non manca nemmeno il controller Swith Pro di casa Nintendo.
Se, invece, non ne avete a disposizione o preferite acquistarne uno di terze parti, i migliori da prendere in considerazione sono il 8BitDo Ultimate Wireless, compatibile con PC, Steam Deck e Nintendo Switch ed il GuliKit KingKong 2 Pro. Per entrambi il prezzo d’acquisto consigliato è di circa 70,00€.