Starfield, le copie fisiche esistono e puoi ottenerle solo in questo modo | Tienini pronto per il click day
Starfield arriverà su copia fisica per Xbox mentre per quanto riguarda il PC potremo fare il download digitale con una eccezione però: Bethesda ha precisato che le copie fisiche della Constellation Edition conterranno unicamente il codice per il download come quelle per PC.
per il gioco di Starfield è stata anche annunciata una esclusiva con AMD e gli utenti ovviamente non sono molto entusiasti. Questa partnership infatti potrebbe tradursi nella mancanza del DLSS in Starfield. Sui social netwotrk sono già partiti gli appelli a Bethesda da parte dei giocatori.
Dalle opzioni di gioco potrebbero essere escluso il supporto alla tecnologia NVIDIA (nonché allo XeSS di Intel). Ma come mai tutta questa agitazione? il DLSS, in particolare nella sua ultima versione per le schede video RTX 4000, vanta prestazioni sostanzialmente superiori rispetto alla FSR di AMD. Queste prestazioni sono di migliore qualità e ci sono più dettagli per quanto riguarda l’upscaling.
La frame generation del DLSS 3 potrebbe inoltre ovviare alle probabili mancanze del gioco se stiamo parlando sul piano dell’ottimizzazione del gioco. La fluidità delle scene molto impegnative dovrebbe reggere e quindi il frame rate sarà stabile.
John Linneman di Digital Foundry ha voluto affrontare questo problema in un post per cercare di risolvere la questione dal punto di vista delle opzioni. Un gioco di queste dimensioni e con così tanto spessore se dovesse presentarsi sul mercato privo del supporto a DLSS e XeSS risulterebbe un titolo a metà.
Le copie fisiche nel mercato videoludico
I giochi fisici verranno soppiantati dalle copie digitali in futuro, almeno sembra questa la direzione in cui stiamo andando. Per Starfield “il disco di gioco è incluso nelle copie Xbox della Standard Edition” mentre “un codice di gioco è incluso nelle copie PC della Standard Edition”.
Il prossimo 6 settembre uscirà Starfield ma appunto i giochi fisici nel tempo saranno sempre meno? Per ora chi ama le copie fisiche può stare tranquillo, non scompariranno entro pochi anni, però il mercato si sta piano piano rimpicciolendo. Stando al report dell’anno 2022 il mercato digitale ha rappresentato il 94,2% dei ricavi complessivi.
Nel mercato inglese in particolare la Digital Entertainment and Retail Association (ERA), parla dell’89,5% di giochi venduti in digitale e del restante 10,5% in formato fisico nel 2022. Cosa ne pensate? Siete appassionati delle copie fisiche oppure vi accontentate e preferite la copia digitale?