Sopravvivere a un disastro meteorologico: arrivano le capsule salva vita | Una novità di ultima generazione che potrebbe salvare centinaia di migliaia di persone
Le capsule salvavita come un cartone animato: sono la nuova tecnologia che potrebbe salvare l’uomo dai disastri meteorologici sempre più avversi che si stanno presentando negli ultimi tempi
Sempre più fenomeni meteorologici avversi si presentano in ogni angolo del mondo. Basti pensare alla grandine che ha distrutto migliaia di autovetture in America, grande quanto palline da tennis e oltre. Siamo tutti consapevoli che questa condizione non migliorerà e che anzi andrà ad acuirsi sempre di più negli anni. Ciò di cui non siamo certi è l’entità di questi fenomeni, quanto potranno evolvere, e fino a che punto.
Un maremoto è in grado di devastare intere città e di eliminare la disponibilità di cibo e acqua potabile a intere comunità, per esempio. Sappiamo che con fenomeni di questa entità, al momento, l’uomo ha ben poco da fare: sono difficili da prevenire e di impossibile gestione i danni. In pochi minuti si potrebbero radere al suolo interi Paesi, niente di diverso da quello che abbiamo vissuto di Emilia Romagna questo inverno, e che potrà ripresentarsi ancora e ancora, anche con argini più contenitivi, perché sappiamo che il mondo sta girando in questo senso anche per via della nostra incuria.
Una capsula salva vita è stata costruita come emergenza in caso di disastro climatico
A seguito degli ultimi maremoti che hanno sconquassato paesi dell’estremo oriente – fra tutti lo tsunami di Sumatra del 2004 – e al pericolo che nuovi terremoti provochino disastri ingenti, alcuni ingegneri si sono messi a lavoro. Quel che ne è venuto fuori è un incredibile progetto: speciali capsule di salvataggio in grado di ospitare da due a sedici persone. Assomigliano ad una bolla di metallo o a una navicella spaziale e in effetti sono state realizzate dalla Survival Capsule LLC, una società fondata da un ingegnere aerospaziale.
Secondo l’intento dell’azienda, queste capsule riuscirebbero ad assicurare vita a coloro che vivono in luoghi a rischio inondazione. Il prezzo delle capsule non è molto elevato considerando la loro nobile causa: una sfera in grado di ospitare 4 persone costa 17.500 dollari, per una garanzia che supera i 50 anni. È proprio per via di questi costi contenuti che l’idea sembrerebbe essere vincente e sviluppabile. Già tra qualche anno potrebbero arrivare sul commercio i primi prototipi: potrebbero essere i Paesi stessi a farne investimento: se ad oggi può sembrare una spesa folle, fra qualche anno diventerà essenziale.