Potrebbe un nuovo GDR emozionarvi più dei migliori Soulslike attualmente in commercio? La risposta arriverà presto, con l’uscita di un nuovo titolo sviluppato da Point Blank Games e prodotto da 505 Games. Sviluppare giochi del calibro di Dark Souls e Demon Souls non è affatto facile, ma sembra che stavolta sia stato centrato il bersaglio.
Questo titolo era atteso ormai da ben quattro anni e l’ultima volta che si è visto sugli schermi è stato durante il Gamescom 2022. Finalmente, però, sembra che questa interminabile attesa sia giunta al termine e, finalmente, fra pochissimi giorni potremo toccare con mano tutte le novità di Point Blank Games.
Sta dunque arrivando Stray Blade su PC e per le console next-gen, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il gioco è ambientato nel mondo di Acrea, un’ambientazione dark-fantasy che non ci renderà la vita particolarmente facile. Come in ogni Souls, la morte ci attende sempre dietro l’angolo, ma ad aggiungere pepe a tutta la situazione sarà il continuo cambiamento del mondo stesso ad ogni nostra dipartita.
Questo rende Acrea particolarmente imprevedibile. Ogni volta che Ferran, il personaggio principale, resusciterà troverà sempre nuove sorprese ad attenderlo. Inoltre, come i fratelli del suo genere, anche questo mondo presenta paesaggi spettacolari e luoghi misteriosi da scoprire con il procedere della storia. L’esplorazione, infatti, sarà un punto focale del gioco, poiché oltre a farci trovare passaggi nascosti ci permetterà di reperire i materiali per il crafting, che risulta essere un pilastro per il nostro avanzamento nel gioco.
Le armi, infatti, saranno fondamentali: ne avremo più di trenta a disposizione, ognuna con tre livelli di maestria, diverse tecniche e mosse finali uniche. Inoltre, grazie all’albero delle abilità particolarmente vasto, ad ogni partita potrete rendere Ferran un personaggio unico, ogni volta differente. Anche in questo soulslike i combattimenti saranno essenziali, dunque bisognerà arrivare ben preparati ad ogni scontro.
Similmente agli altri soulslike, anche Stray Blade presenta un sistema di combattimento basato sulla stamina, di cui bisognerà comprendere bene le meccaniche prima di riuscire a risultare vittoriosi in ogni scontro. Ogni mostro ha una differente tattica di approccio, il che lo rende particolarmente vario ed impegnativo.
Il gioco, quindi, uscirà sulle console di ultima generazione e su PC, acquistabile su Epic Games e Steam, il 20 Aprile 2023. Manca dunque poco più di una settimana per mettere mano su questo nuovo titolo, che presenta elementi innovativi che potrebbero rispolverare il genere soulslike.