Sicuramente tutti abbiamo diversi smartphone obsoleti a casa, buttarli nella spazzatura non è la giusta scelta: esistono diverse possibilità, in alcuni casi si può anche guadagnare, ma soprattutto si eviterà di inquinare.
Lo smartphone è diventato un oggetto indispensabile per la vita di tutti i giorni, e proprio per via dell’usura quotidiana diventa anche il dispositivo elettronico più sostituito in assoluto. Quando si cambia smartphone, c’è anche la tendenza a conservare quello vecchio, così negli anni ogni famiglia accumula una quantità ingente di cellulari, con schermi rotti o batterie a terra, che occupano cassetti e comò inutilmente.
Buttarli nella spazzatura è la scelta più sbagliata che si possa fare. Se si è intenzionati a cambiare spesso device per rimanere in aggiornamento, una buona scelta sarebbe quella d’acquisto di un iPhone. Apple, infatti, è l’unica azienda che permette la permuta del vecchio per il nuovo con uno sconto sull’acquisto.
Nel caso in cui l’iPhone diventerebbe una scelta eccessiva in termini di prezzo, allora si può optare per soluzioni differenti, l’importante è sempre evitare di buttare nella spazzatura i device più vecchi. Comprendere come smaltire correttamente ciò che non utilizziamo più, è importante per salvaguardare l’ambiente, proteggere la nostra salute, ma anche promuovere la sostenibilità economica.
I rifiuti elettronici, noti come RAEE, includono dispositivi come computer, smartphone, televisori, e anche grandi e piccoli elettrodomestici. Spesso contengono materiali pericolosi come piombo, mercurio e cadmio, che se abbandonati nel modo scorretto possono contaminare acqua e terra. Oltre a materiali dannosi, potrebbero avere anche componenti riutilizzabili da parte delle aziende, oppure utili per materiale riciclabile.
Smaltirli correttamente, quindi, permette il recupero di materiali preziosi come oro, argento, rame, utilizzabili per nuovi dispositivi. Se si tratta di telefoni che ancora funzionano, possono essere regalati e donati alle associazioni che possono passarli a persone che ne hanno bisogno, come famiglie che non possono permettersi l’integrazione nel mondo digitale, oppure portarli in uno dei negozi locali che permette il servizio di permuta.
Molte strutture permettono di dare indietro i dispositivi vecchi per avere di uno sconto sui nuovi, grazie a una valutazione caso per caso, in base all’usura degli smartphone consegnati. Un altro metodo per sbarazzarsi di questi dispositivi obsoleti è la vendita su Subito o Ebay, due piattaforme dell’usato dove acquistano davvero di tutto.