Smartphone, i prototipi del futuro più prossimo sono già in progetto | Dite addio a ciò che avete visto fino ad ora
Dimenticatevi gli smartphone di oggi, nel futuro più prossimo i prototipi saranno completamente diversi da ciò che abbiamo visto fino ad oggi
Fino ad ora, negli ultimi 10 anni, gli smartphone hanno continuato ad avere sempre lo stesso schermo molto ampio, con tecnologia touch. Al massimo la variazione riguardava la struttura che invece di avere lo schermo intero, dava all’utente la possibilità di richiudere lo smartphone su se stesso, nella versione flip.
Dimenticatevi tutto questo, o meglio, accantonatelo, mettetelo da parte, sfruttatelo al massimo adesso, perché tra relativamente pochi anni questa tipologia di tecnologia potrebbe completamente sparire dalla nostra vita per venire sostituita da qualcosa di diverso.
Al momento si tratta principalmente di prototipi non disponibili per l’acquisto, ma di progetti già avviati, se non conclusi, che potremmo vedere già i prossimi anni in commercio. Il primo e probabilmente anche il più iconico, è il progetto Humane AI Pin, una sorta di smartphone senza schermo.
I primi prototipi degli smartphone del futuro: come funzioneranno e perché rivoluzioneranno la tecnologia mobile
L’idea è di una realtà che si chiama Humane e che ha fatto molto parlare di sé annunciando la sua AI Pin, ovvero un dispositivo indossabile della grandezza di una spilla che ha un sistema integrato attraverso il quale poter interagire. Humane AI Pin funziona attraverso l’intelligenza artificiale quindi è capace di creare una comunicazione con l’utente.
A differenza dell’utilizzo del solito schermo al quale siamo così abituati, l’interazione avverrà tutta vocalmente, attraverso i microfoni e una piccola proiezione delle azioni direttamente sul palmo della mano: la spilla hi-tech farà infatti anche da proiettore. Potrà fare telefonate, inviare mail e messaggi, riconoscere ciò che vede nell’ambiente intorno, rispondendo alle richieste dell’utente, proprio come farebbe ChatGPT.
A seguire, potrebbe arrivare anche un’altra versione, simile all’AI Pin ma con alcune differenze sostanziali. Si parla dello T-phone. Il nuovo telefono sviluppato da Deutsche Telekom in collaborazione con Qualcomm, introduce un’innovazione destinata a ridefinire il concetto di utilizzo degli smartphone, un po’ come potrebbe fare anche l’AI Pin. In questo dispositivo, le applicazioni convenzionali non ci saranno proprio più, perché qualsiasi cosa verrà gestita dall’intelligenza artificiale.
Quest’ultima sarà così intelligente da assistere l’utente in qualsiasi funzionalità. Al momento risulta ancora difficile pensare all’utilizzo di uno smartphone del genere, soprattutto perché essendo gestito a livello vocale, risulta scomodo da utilizzare in caso di inoltro di messaggi privati in pubblico. Nel frattempo, però, i team continuano a lavorare sui progetti e non è da escludere che potremo essere sorpresi in un tempo relativamente breve da innovazioni che cambieranno il nostro modo di intendere gli smartphone.