Smartphone da Gaming, ecco quali conviene acquistare nel 2023 e perchè

Il 2023 potrebbe essere l’anno perfetto per cambiare smartphone, se intendete acquistarne uno da gaming. Trattandosi di un prodotto più versatile, rispetto alle console, in quanto riescono ad avere alte prestazioni per il gioco, unite alla funzionalità di un cellulare, gli smartphone da gaming rappresentano il giusto equilibrio tra i due classici dispositivi.

Inoltre, non è da sottovalutarne la possibilità di acquisto anche se non siete dei giocatori incalliti. Questi dispositivi, infatti, risultano molto più prestanti di un normale telefono, grazie ad una maggiore fluidità del display, oltre che funzioni aggiuntive grazie ai tasti laterali. Da non sottovalutare, inoltre, anche la durata della batteria, pensata per reggere a lunghe sessioni di gioco che consumano molta carica.

Quali sono i migliori smartphone da gaming? Questi non devi perderli assolutamente – newsvideogame.it

Quali sono, quindi, gli smartphone da gaming migliori sul mercato, attualmente? Il primo da citare è sicuramenROG Phone 6 Prote il  di Asus. Da anni quest’azienda è specializzata nel settore, ed i suoi smartphone non sono da meno. Questo dispositivo porta un chipset Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, assieme ad un display da 6,78 pollici AMOLED con refresh rate a 165Hz. La batteria è da 6000mAh con ricarica rapida a 65W.

Se, invece, cercate uno smartphone con un chipset di ultima generazione, potete prendere in considerazione il RedMagic 8 Pro, il primo dell’anno a montare uno Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Noto per il suo sistema di raffreddamento ICE 11, questo smartphone porta un display AMOLED con refresh rate a 120Hz ed una risoluzione migliore del Full HD+. È dotato di una batteria da 6000mAh con ricarica ad 80W.

Seppur non indicato sul mercato come smartphone da gaming, una menzione particolare va fatta anche all’iPhone 13 Pro assieme alla sua versione Pro Max. I fan di Apple potrebbero trovare in questo dispositivo un valido sostituto ad uno smartphone da gaming, grazie alle alte prestazioni del telefono unite alla piattaforma Apple Arcade, dove sono presenti tantissimi titoli originali. Il servizio è a pagamento, dal costo di 4,99€ al mese, ma è anche multi-dispositivo, il che permette di sfruttare la stessa sottoscrizione anche su altri dispositivi della Mela.

Qualche altra alternativa?

Una valida alternativa agli smartphone proposti fino ad ora è il Black Shark 5 Pro, che porta un chipset dalle prestazioni leggermente inferiori rispetto ai precedenti, lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, ma rimane comunque un prodotto davvero valido. Oltre ai tasti aggiuntivi pop-up a comparsa, questo smartphone presenta un display AMOLED la cui frequenza di aggiornamento è impostabile manualmente, tra 60Hz, 90Hz e 144Hz. La particolarità della sua batteria da 4650mAh è la ricarica Fast Charge a 120W, che permette una ricarica completa in soli 15 minuti.

La linea ROG è tra le più quotate tra i videogiocatori – newsvideogame.it

A chiudere la fila dei migliori smartphone sul mercato, arriva Xiaomi con il suo POCO F4 GT. Questo è il dispositivo ottimale per chi desidera uno smartphone da gaming senza spendere cifre folli. Questo dispositivo porta un display AMOLED con refresh rate a 120Hz assieme ad un chipset Snapdragon 870 e, similmente al modello precedente, anche in questo caso è possibile effettuare la ricarica rapida a 120W.

Published by
Donatella Mainella