Uscito lo scorso Ottobre per Xbox Series X|S e PC, Scorn deve aver colpito molto la casa giapponese Sony, che ha deciso di non lasciarsi scappare questo survival horror dai toni decisamente macabri. Il gioco, dunque, non sarà più un’esclusiva Microsoft, ma approderà anche sulla console next-gen del Sol Levante, la nostra amata PlayStation 5.
Scorn non è sicuramente un gioco per deboli di cuore – o di stomaco – poiché presenta delle scene a tratti davvero raccapriccianti. Già a partire dal funzionamento delle armi, alcune persone potrebbero non trovare di proprio gusto un gioco di questo tipo. Si tratta di uno di quei titoli che non ha vie di mezzo: potreste adorarlo o potrebbe semplicemente “non essere di vostro gradimento”, per utilizzare un eufemismo.
Pubblicato il 14 Ottobre 2022, Scorn ha attualmente attirato l’attenzione di Sony, che negli ultimi giorni ha annunciato l’uscita del titolo sulla sua console di punta. Come molti titoli pubblicati dalla casa giapponese, anche in questo caso saranno disponibili due opzioni di acquisto: la versione Standard affiancata dalla Deluxe Edition.
L’uscita prevista per Scorn su PlayStation 5 è stata dichiarata dal team di sviluppo indicativamente per il prossimo autunno. Avremo quindi tutta l’estate davanti per prepararci ad affrontare questa nuova avventura da tachicardia, di cui potete visionare il teaser trailer in calce. Per il momento, non si ha ancora una data precisa per il suo debutto sulla console Sony, quindi per il momento il periodo ipotetico è tra Settembre e Dicembre 2023.
La Deluxe Edition, per la gioia dei collezionisti, includerà, oltre al gioco completo, anche due gadgets ricchi di fascino. Saranno presenti nella confezione uno steelbook ed un artbook digitale, assieme alla colonna sonora originale del gioco.
Il DualSense di PS5 darà un valore aggiunto a Scorn. Poiché il gioco è privo di dialoghi, il feedback aptico risulta particolarmente importante per immergersi in toto in questa avventura dai toni biopunk. Grazie al controller Sony, potremo vivere la narrazione ambientale in un modo del tutto nuovo, rispetto a come avremmo fatto giocando da PC.
Non proveremo, ovviamente, la sofferenza del protagonista ogni volta che esegue un’interazione visivamente dolorosa. Ovviamente, possiamo immaginare quanto possa farsi del male e, grazie al DualSense, ne potremo avere una chiara percezione. Il feedback aptico si regolerà anche in base a quale mano stia utilizzando, per un’esperienza ancora migliore. Grazie a Sony, ci sembrerà davvero di essere in quel mondo, anche se potremmo non esserne sempre felici.