Da Microsoft è in arrivo un nuovo sistema di tracciamento che dovrebbe monitorare e archiviare i vari comportamenti dei giocatori.
Microsoft punta a questo nuovo sistema di tracciamento per tenere sotto controllo il comportamento dei giocatori durante il gioco, le statistiche di vittoria e sconfitta, il numero di pause inserite durante una sessione di gioco, il tempo che impiega ogni giocatore per completare un intero game o una sua porzione almeno. Inoltre serve a segnalare se ci sono comportamenti scorretti o abusi.
Per l’azienda è utile per capire i dati di gioco della community e per sviluppare delle classifiche per quanto riguarda i giocatori più competitivi. Microsoft vuole introdurre questo sistema di tracciamento in particolare per PC e mobile attraverso il servizio cloud. Non vuole essere quindi un sistema esclusivamente legato a Xbox.
In generale, da quello che sappiamo, questa tecnologia si applicherebbe a ogni genere videoludico e ad ecosistemi differenti. Possiamo fare solo delle supposizioni al momento perché non sappiamo realmente a cosa servono tutti questi monitoraggi da parte di Microsoft. Forse potrebbero portare a un miglioramento delle tecnologie, dei ritmi di gioco, oppure per sviluppare altro. Si parla di tracciare il modo di giocare degli individui per generi di produzioni videoludiche dallo stampo competitivo.
Intanto Xbox Game Pass si prepara per 44 giochi che sono in arrivo nel 2023:
Il 2023 si prospetta un anno ricco.
Sicuramente per Xbox sarà un successo.