Home » Il cantante che ha fatto la storia del rock’n’roll resuscita sul palco con la sua band: il primo concerto live con l’AI | Arrivano i biglietti del tour

Il cantante che ha fatto la storia del rock’n’roll resuscita sul palco con la sua band: il primo concerto live con l’AI | Arrivano i biglietti del tour

Concerto con l’intelligenza artificiale – www.newsvideogame.it

L’intelligenza artificiale è capace di resuscitare i morti: arriva il primo concerto live del re del Rock’n’roll per i nostalgici, vedrà anche la presenza di tutta la band. A breve l’uscita dei biglietti online per il tour 

È successo già che l’intelligenza artificiale abbia dato il suo incredibile apporto anche nella musica. Nonostante qualcuno remi contro, l’AI è stata utilizzata per riuscire a recuperare le registrazioni di un brano dei Beatles che altrimenti non avrebbe mai avuto la luce.

Now and Then è un brano originale della band, archiviato e mai pubblicato perché nel tempo sono mancate le tecnologie per recuperarlo e montare insieme i vari strumenti registrati. Adesso, grazie alle intelligenze artificiali, i Beatles vivono ancora, e passano quotidianamente anche sulle radio italiane, e di tutto il mondo, con il ‘nuovo’ singolo. Questa volta il progetto sarà ancora più grande perché l’AI dovrà letteralmente resuscitare un cantante per permettergli di fare un vero e proprio tour live.

Il re del rock’n’roll torna sul palco grazie all’AI, il tour ufficiale è annunciato per il 2024, a breve arriveranno i biglietti

Si parla di Elvis Presley, il re del rock’n’roll, ancora amato in tutto il mondo perché la sua musica risuona ovunque nonostante lui sia venuto a mancare nell’ormai lontano ’77. Elvis tornerà sul palco insieme alla sua band e sarà pronto ad emozionare il pubblico come un tempo. Verrà resuscitato da un ologramma, che salirà sul palco al posto suo e sarà estremamente preciso nell’intonazione e nelle movenze.

Elvis Presley e il concerto live con l’AI – www.newsvideogame.it

Per quanto possa sembrar assurdo raccontarlo, il tour live arriverà proprio questo 2024 e i biglietti saranno online a breve. Lo spettacolo debutterà a Londra nel 2024 e poi ci sarà un tour in diverse città tra cui Las Vegas, Tokyo e Berlino. Il re del rock sarà riportato in vita in Elvis Evolution e sarà a grandezza naturale. La compagnia britannica Layered Reality ha messo insieme lo spettacolo utilizzando l’intelligenza artificiale, proiezioni olografiche e realtà aumentata.

Gli effetti multisensoriali cercheranno di dare la sensazione di avere davvero il cantante sul palco, un enorme regalo per i nostalgici che Elvis lo avrebbero voluto incontrare davvero dal vivo. Promette performance mai viste prima create attraverso l’accesso a migliaia di foto personali e archivi home-video.

Elvis Evolution sarà un ‘esperimento’ che arriva dopo il successo dello spettacolo Abba Voyage. Si era infatti trasformato il supergruppo svedese in avatar, sempre grazie alla tecnologia, ma anche dopo l’esperimento con l’intelligenza artificiale che ha ridato nuova vita alla voce di John Lennon.