Risparmio in bolletta: su cosa investire? La risposta degli esperti lascia di stucco | Ecco la soluzione per il nuovo secolo, sembra un paradosso

Bollette troppo alte – www.newsvideogame.it

Risparmiare in bolletta diventa un obbligo visti i rincari sui prezzi, ma su cosa si può investire per abbattere i costi? Gli esperti spiegano quali sono i segreti del nuovo secolo: bisogna riadattare i propri appartamenti

Sono giorni difficili per le famiglie italiane, arrivare a fine mese con i costi cosi rialzati non è facile, e spesso è necessario un secondo stipendio per riuscire a rientrare nelle spese. Oltre a limitare le spese accessorie, risulta comunque difficile arrivare a fine mese visti i costi in bolletta, ma allora come fare per risparmiare?

Ovviamente, soprattutto se la famiglia è numerosa, è bene iniziare ad assumere un comportamento differente, cercando di eliminare qualsiasi tipologia di spreco, come per esempio l’acqua calda per lavare i denti, oppure eccedere con le lavatrici quotidiane, e via discorrendo.

Tra gli elettrodomestici che spendono di più sicuramente il forno e l’asciugatrice, sarebbe meglio evitare di utilizzarli spesso, preferendo mettere in disordine casa con più stendini, per evitare l’utilizzo assiduo dell’asciugatrice. Oltre a tutte le precauzioni del caso, rimane il fatto che il costo della materia prima è ancora molto alto. Per quanto si voglia risparmiare, per cambiare realmente la situazione c’è bisogno di un investimento più solido da dilazionare nel tempo.

La soluzione per le bollette troppo alte: il risparmio è nell’investimento, ecco cosa raccontano i dati

A spiegarlo infatti sono gli esperti: l’unico ‘aiutante’ che arriva in soccorso è proprio la tecnologia. Gli investimenti migliori da questo punto di vista sono nella smart home, che fino a pochi anni fa veniva vista come una scelta d’élite, e invece ad oggi è assolutamente raccomandata anche alle famiglie meno abbienti.

Smart home – www.newsvideogame.it

I risultati sui risparmi con elettrodomestici nuovi e intelligenti sono eccezionali: nel tempo si abbattono i costi, non solo in bolletta, ma anche relativi alle spese sui detersivi. Cresce così in Italia il mercato della casa intelligente: nel 2023 ha raggiunto quota 810 milioni di euro e un +5% rispetto all’anno precedente, spiegano i dati della ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano che sottolinea come “con l’Intelligenza artificiale si risparmia energia e si individuano i guasti in casa”.

Ad esempio, lavatrici che dosano in autonomia la corretta quantità di detersivo a seconda del carico o elettrodomestici che riconoscono un guasto e inviano informazioni per la riparazione: tutte queste soluzioni, a lungo andare, danno un aiuto incredibile nel risparmio domestico.

Chi ha adottato queste nuove soluzioni, è intenzionato ad acquistarne altre e non tornerebbe mai più indietro: risultano praticamente ignorabili i dati su coloro che non hanno apprezzato l’acquisto. Sono dati importanti quelli rilevati dall’osservatorio in quanto spiegano quanto la rivoluzione tecnologica, invece che essere ancora legata a un mondo elitario, inizia ad essere un ottimo supporto per tutti, sia nella semplificazione del quotidiano, che nel risparmio.

Published by
Claudia Manildo