Riassemblato un vecchio modello Xbox, e non è la Crystal Edition | Funziona davvero ed è uno spettacolo unico
Questa particolare Xbox, creata da alcuni youtuber fans della console Microsoft, è un pezzo da collezione davvero unico. Si tratta, nello specifico, del primo modello della società di casa Redmond uscito sul mercato, smontato e riassemblato per dimostrare che anche le vecchie console hanno ancora stile.
Più di qualcuno potrebbe, con ragione, dire che una Xbox trasparente esiste già, ed è vero. Molti anni fa, il mondo videoludico ha attraversato una moda di questo tipo. In molti ricordano il Game Boy color con la sua scocca leggermente viola che faceva intravedere i circuiti al suo interno, ed anche Microsoft ha avuto la sua buona fetta di mercato con uno stile unico.
Poco meno di venti anni fa, la società di Redmond aveva pubblicizzato la sua linea Xbox Crystal Edition, molto simile al Game Boy precedentemente menzionato. Sotto la scocca, era possibile intravedere tutti i componenti della console e, ad oggi, questa particolare edizione rappresenta un vero e proprio pezzo da collezione.
Probabilmente, i proprietari del canale YouTube BitHead1000 hanno tratto ispirazione da questa particolare linea di produzione Microsoft, tanto da ricreare una Xbox con una scocca del tutto nuova. Contrariamente alla Crystal Edition, che permetteva di intravedere i componenti, presentando però uno chassis leggermente opaco, gli youtuber hanno ricreato una console totalmente trasparente.
Per riuscire nella loro impresa, gli autori del canale hanno ridisegnato, tagliato e montato l’intera scocca di una Xbox originale utilizzando il plexiglass. Unendo tutti i pannelli e rimontando tutta la componentistica della console, grazie a viti e colla, sono riusciti a ricreare una Xbox Custom perfettamente funzionante.
Più simile ad un PC di quanto pensassimo
Nel video pubblicato su BitHead1000, della durata di poco più di trenta minuti, gli autori hanno mostrato la creazione di questo pezzo custom passo dopo passo. È possibile vedere come abbiamo smontato una Xbox originale e creato tutti i pannelli necessari per riassemblarla. Infine, è possibile ammirare il risultato dell’opera compiuta ed in funzione, in cui nessun dettaglio è stato lasciato al caso.
Durante tutto il procedimento, è possibile notare come la prima Xbox fosse praticamente un PC sotto forma di console. È presente, infatti, un hard disk da 3,5 pollici, assieme ad una scheda madre con processore Pentium III, anche se in versione modificata appositamente per la Xbox. Ovviamente, non può mancare il lettore CD, che risulta essere un classico lettore DVD-ROM desktop.
Uno chassis come questo, appoggiato sopra delle luci LED RGB come mostrato nel video, aggiunge un tocco di design davvero particolare ad una postazione da gaming.