Realtà Aumentata anche per Asus, il marchio lancia al CES 2024 l’incredibile concorrenza degli occhiali Vision Pro | Apple verrà schiacciata
Asus si rimette in carreggiata e al CES lascia tutti a bocca aperta: i nuovi occhiali faranno concorrenza ad Apple
Sembra proprio che i colossi della tecnologia stanno tutti puntando verso una novità che potrà essere una rivoluzione epocale a breve, nell’ambito della tecnologia mobile. È da tempo infatti che gli smartphone, a parte migliorare alcune piccolezze, investendo soprattutto sulle fotocamere, non riescono a fare grandi upgrade. La novità del momento invece è la realtà aumentata (o realtà mista) in base ai casi.
Lo strumento su cui le aziende stanno facendo grandi investimenti è l’occhiale con display e microfono integrato. Apple sembrava avere l’esclusiva e invece in questi giorni di fiera al CES, Asus si è messa in carreggiata presentando la sua novità che molto probabilmente diventerà più popolare rispetto al VisionPro pubblicizzato da Apple, in quanto il lancio avrà un prezzo più basso.
I VisionPro sono un occhiale a forma di maschera con cui l’azienda di Cupertino vuole stravolgere l’usabilità dello smartphone. Messi in comunicazione, i due oggetti entrano in simbiosi e attraverso gli occhiali si può avere un vero e proprio schermo di fronte agli occhi. Per quanto riguarda la novità Asus è chiamata Airvision M1. Sono degli occhiali dotati anche di un touchpad sulla stecca e hanno la capacità di isolare i rumori, in modo da poter utilizzare i comandi vocali o la gestione delle chiamate anche in spazi pubblici.
Tutte le funzionalità di Airvision M1 e le differenze dai Vision Pro di Apple: la nuova sfida tecnologica sono gli occhiali con display
Le funzionalità di Airvision M1 saranno leggermente differenti dalla proposta di Apple, ma si tratterà comunque di uno strumento che necessita della connessione con uno smartphone oppure con un pc. Si parla di un paio di occhiali che integrano dei display Micro OLED con risoluzione Full HD, fornendo un campo visivo verticale di 57 gradi. Il dispositivo inoltre permette di selezionare diverse dimensioni del display, lasciando la scelta tra 16:9, 21:9 e 32:9.
AirVision M1 garantisce anche che i contenuti riprodotti rimangano sempre confidenziali e invisibili all’esterno, fornendo un’esperienza di visione del tutto privata e sicura, questo assicura privacy anche durante l’utilizzo in luoghi dove si può essere a contatto con altre persone.
Sul prezzo l’azienda non ha ancora dato informazioni accurate, ma per quanto raccontano i rumors dal CES, molto probabilmente avrà un costo inferiore al lancio dei Vision Pro di Apple, motivo per cui renderebbero anche molto più allettante l’acquisto. Nel frattempo non resta che aspettare l’arrivo della proposta dell’azienda di Cupertino tra qualche settimana e iniziare a capire che ruolo potranno acquisire questi schermi nel nostro quotidiano.