News

Ratchet & Clank: Rift Apart non sarà più un’esclusiva PS5 | Potranno giocarlo davvero tutti, Sony invade Steam ed Epic Games

Sony apre a Steam e a Epic Games: arriva il titolo – newsvideogame.it

Sony annuncia un’apertura inattesa per il grande pubblico: Ratchet & Clank: Rift Apart sbarca su Steam e su Epic Games. Il titolo avrà tutti i supporti necessari per personalizzare le impostazioni grafiche: si potrà sfruttare il ray tracing su più livelli, così come viene sbloccata la gestione del frame rate. Oltre a tutto questo, il videogioco risulta ottimizzato per gli schermi ultra larghi con varie risoluzioni.

Nell’universo videoludico esistono alcune pietre miliari che riescono a conquistare platee sconfinate di appassionati. Tutti conosciamo alcuni dei titoli in questione. In generale, i più venduti ogni anno risultano essere principalmente due: da una parte i videogiochi della serie Call of Duty, dall’altra quelli appartenenti al simulatore sportivo FIFA.

Quest’ultimo, tra l’altro, è destinato a cambiare nome. Ad ogni modo, una casa di produzione può dirsi davvero soddisfatta quando uno dei suoi titoli in esclusiva riesce a entrare nel novero dei giochi più amati di sempre.

Nintendo basa gran parte del suo successo sulle sue esclusive, come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Altri grandi produttori, invece, si basano su serie che non diventano delle vere e proprie “icone” ma che si limitano a generare numeri interessanti.

Un esempio è Sony con Ratchet & Clank, la serie che ruota intorno alle avventure dell’inseparabile duo in giro per l’universo. L’ultimo capitolo, Rift Apart, ha conquistato un grandioso successo nel grande pubblico.

Ora arriva una notizia incredibile: Sony annuncia la diffusione del suo titolo su canali alternativi a quelli di PlayStation.

Ratchet & Clank: Rift Apart sugli store principali con supporto grafico

A ricevere la possibilità di vendere il titolo troviamo Steam ed Epic Games, due dei principali store dello scenario videoludico. In realtà, il titolo arriverà con alcune novità molto interessanti. In primis quella del ray tracing, che ora viene abilitato con possibilità di personalizzarne i livelli.

Da luglio si potrà mettere le mani su Ratchet & Clank: Rift Apart anche da PC – newsvideogame.it

Verrà introdotto anche il supporto a risoluzioni fino a 48:9, cioè alle configurazioni che prevedono più schermi. Rift Apart su PC sarà compatibile con i servizi principali come NVIDIA DLSS 3, NVIDIA Reflex e NVIDIA DLAA.

Per concludere, è stato annunciato anche il supporto all’utilizzo del DualSense di PlayStation e la possibilità di personalizzare i comandi tramite mouse. L’uscita su Epic Games e su Steam è prevista per il prossimo 26 luglio, che diventerà a tutti gli effetti una data storica: non ci resta che attendere.

Published by
Domenico Rossi