Pubblicità troppo invasiva nel Play Store, esiste una soluzione?
Google alla fine del mese di settembre ha rilasciato la Developer Program Policy aggiornata che prevede la regolazione degli annunci per migliorare e aumentare l’esperienza dell’utente. Purtroppo così non è stato.
ChromeUnboxed ha raccontato la brutta esperienza che ha vissuto sul portale di Google Play Store. Infatti gli sviluppatori certamente devono guadagnare attraverso gli annunci pubblicitari ma questi sono davvero troppo invasivi rendendo l’esperienza molto irritante.
Chi decide di scaricare un gioco su Play Store infatti si trova nella brutta situazione di dover schivare letteralmente gli annunci pubblicitari che spesso sono ingannevoli. Il Developer Program Policy include nelle sue linee guida l’impossibilità di mostrare annunci interstiziali a schermo pieno e in modo del tutto imprevedibile. A quanto pare però Google dovrebbe intervenire per migliorare le cose.
L’esempio del gioco Tiles Hop: EDM Rush!
Il gioco in questione ha più di 500 milioni di installazioni: è molto simpatico e alla portata di tutti in quanto funziona in modo semplice premendo delle mattonelle a ritmo di musica in stile Guitar Hero. Questo gioco però ha un grosso problema: gli annunci che appaiono sono davvero tanti e sono troppo ingannevoli e troppo invadenti.
Dopo la fine di una partita partono trenta secondi di pubblicità video che prende tutto lo schermo senza avere neanche il conto alla rovescia quindi non si sa nemmeno a che punto si è. Successivamente parte un secondo annuncio statico stavolta che dura 10 o 15 secondi, poi compare una splash screen e infine, finalmente, la X di chiusura della pubblicità su cui bisogna cliccare per chiudere il tutto.
Certo se si sbaglia e non si clicca il punto preciso dove appare la X ma un punto appena vicino vi porterà alla pagina del Play Store per il download dell’app del gioco che viene pubblicizzato. L’utente è costretto poi a tornare indietro e arrivare al gioco.
Gli annunci ingannevoli non sono certo da meno. Se ne possono vedere di ogni tipo: ci sono ad esempio quelli in cui si vede la lava oppure acqua e gemme da far scorrere nel giusto modo dopo aver tolto alcuni spilli, ma in realtà quando l’utente clicca sopra è indirizzato a giochi completamente diversi da quello che ha visto.
Insomma è alquanto irritante per chi vuole scaricare un gioco sullo store di Google e dovrebbero regolamentare questi annunci acchiappa utenti.