La PS4 continua ad appassionare ed entusiasmare tutti i fedelissimi della storica piattaforma, ma come noto Sony guarda sempre al futuro e cerca di realizzare prodotti che consentano all’azienda di rimanere costantemente al “top” del settore. Nelle ultime settimane le voci sulla PS5 stanno diventando sempre più numerose, anche se Sony non ha ancora rilasciato alcun dettaglio ufficiale e pertanto i vari “leak” vanno presi con la dovuta cautela.
Sta di fatto che sul web è comparso un riferimento importante che riguarda la PS5, che pare capace di ridurre anche i tempi di sviluppo oltre a quelli di caricamento (quest’ultimo particolare già noto). Per ora si tratta solo di un “rumor” fornito da Tim Ash, sviluppatore di Lost Wing, che in una recente intervista ha parlato proprio delle tempistiche di sviluppo dei videogiochi sulla console di nuova generazione.
Per Tim Ash saranno decisamente ridotte e il motivo principale sarà l’utilizzo della nuova CPU AMD Zen 2, che consentirà agli sviluppatori di ridurre le tempistiche di ottimizzazione.
Ma questa novità vale solo per la PlayStation 5? Evidentemente no, dato che sono diverse le piattaforme che si dotano della CPU AMD Zen 2. Quanto affermato da Ash deve ancora essere confermato, ma non è detto che le cose non stiano esattamente come riferito dallo sviluppatore.
Nel frattempo si fa un gran parlare anche su quali saranno i titoli di lancio per la PS5, che per alcuni esperti del settore potrebbe davvero essere svelata da un momento all’altro. Tra i giochi più “papabili” troviamo God of War 2 e Horizon Zero Dawn 2, ma al momento non ci sono dettagli significativi. Intanto ci sono buone notizie per tutti i possessori della PS4, dato che Sony ha deciso di continuare a supportare questa console fino al 2022.