Project Q è ufficiale, il suo arrivo è imminente: nessuno si aspettava PlayStation Portal, Sony ha cambiato proprio tutto | Ora è più bello che mai

PlayStation Portal sta per arrivare ufficialmente sul mercato (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Nel corso di quest’anno Sony ha spinto molto sui suoi ultimi progetti riguardanti lo sviluppo di nuovi hardware da gaming. Per l’esattezza parliamo di Project Leonardo, il kit controller che migliora l’accessibilità, e Project Q, la nuova console portatile per il gioco il streaming che, ora, ha anche un nome definitivo.

Fino a pochissimi giorni fa, il dispositivo era conosciuto come Project Q ma ora Sony ha deciso di rendere ufficiale il nome con cui il device sarà conosciuto in tutto il mondo. Dopo tantissimi leak, informazioni e speculazioni apparse nel mondo del web, sembra che l’attesa per poter mettere le mani su questa nuova console sia finalmente terminata.

Come riportato sul Blog ufficiale PlayStation, è stato pubblicato direttamente dalla casa nipponica un gigantesco aggiornamento riguardante Project Q, che sarà conosciuto con il nome di PlayStation Portal Remote Player. Questo sembra essere finalmente il nome definitivo e quello con cui il dispositivo verrà lanciato ufficialmente sul mercato.

Ora non ci sono più dubbi: del PlayStation Portal si conosce ogni dettaglio. Per chi non avesse ancora approfondito i dettagli sulle sue caratteristiche, basti sapere che il device porta un display LCD da 8 pollici, con una risoluzione massima di 1080p a 60Hz. Questo implica che non potremo giocare a più di 60fps (Frame Per Second), a patto che, comunque, il gioco con cui intendiamo intrattenerci li supporti. Inoltre, lo schermo sarà touchscreen, il che ci permetterà di navigare comodamente nel menù principale ed utilizzare tutte le funzioni disponibili.

Dal punto di vista audio, invece, gli auricolari bluetooth troveranno pieno supporto. Ovviamente, Sony consiglia di utilizzare quelli ufficiali del brand, che usciranno fra poco, ma se preferite utilizzarne un altro tipo non dovrebbe esserci alcun tipo di problema. Se, invece, preferite delle cuffie da gaming più classiche, sul PlayStation Portal è presente anche un jack audio da 3.5mm per poterle collegare.

Il DualSense sempre con te

I controller presenti ai lati del display risultano essere periferiche di ultima generazione con la stessa forma del classico DualSense della PlayStation 5, compresi i tasti a cui tutti siamo abituati. Non mancano nemmeno i grilletti meccanici e, se siete abituati al feedback aptico, sicuramente non potrà deludervi. Le poche differenze, rispetto al controller originale, si individuano nella posizione del tasto PlayStation e di quello per silenziare il microfono che, per ovvie ragioni, non sono centrali. Il primo si troverà sul lato sinistro, mentre il secondo a destra.

Attualmente, il prezzo di lancio del PlayStation Portal è quotato a 219,99€ per il nostro Paese, ma la data di uscita ufficiale è ancora sconosciuta. A tal riguardo, Sony rassicura i suoi fan, affermando che la console debutterà sul mercato entro la fine dell’anno.

Published by
Donatella Mainella