Alla Giornata Mondiale di Sensibilizzazione all’Accessibilità ovvero il Global Accessibility Awareness Day, Sony ha presentato un nuovo progetto in modo ufficiale: si tratta di PlayStation 5 Access Controller che è una periferica personalizzabile per le persone che hanno difficoltà motorie.
Per i giocatori che hanno difficoltà motorie non è facile tenere in mano un controller fatto per persone che non presentano questi problemi. Spesso è molto difficile per loro, quindi l’azienda Sony ha pensato bene di realizzare un controller che sia in grado di provvedere a rendere un po’ più semplice il gioco a queste persone.
Il nuovo controller l’avevamo già visto nel mese di gennaio con il nome di Project Leonardo e ora sta diventando realtà. Il progetto è realizzato e sviluppato cn esperti che trattano proprio l’accessibilità. Inoltre include anche numerose componenti: Cappucci per le levette analogiche (standard, a cupola e a sfera), Pillow button caps, Flat button caps, Wide Flat button caps (copre due interruttori contemporaneamente), Overhang button caps (ideali per i giocatori con mani piccole, in quanto si posizionano più vicini al centro).
Sono presenti anche queste componenti: Curve button caps (che possono essere sia premuti se posti nel lato superiore del controller che tirati se posti nel lato inferiore), Etichette dei pulsanti intercambiabili così da personalizzarne la legenda.
I giocatori possono anche utilizzare il nuovo controller su superfici piane e orientarlo a 360 gradi oppure fissarlo ad un supporto AMPS o a un treppiede.
Il controller ha una forma circolare e ha ben quattro ingressi AUX da 3,5 mm che consentono il posizionamento delle levette in base alle preferenze del giocatore. Ovviamente il ruolo fondamentale è quello dell’interfaccia software che permette la mappatura di ogni funzione.
Un aspetto molto particolare di Access Controller è che potranno essere associati ben due controller DualSense e si potranno utilizzare in contemporanea così da ottimizzare la gestione dei comandi. Inoltre una funzione importante è quella di “attiva/disattiva”, ovvero è possibile la configurazione dei pulsanti così che mantengano l’input anche senza che ci sia una certa pressione e che questa sia continua.
Questa opportunità di non tenere il dito premuto sempre facendo pressione infatti è molto utile nei giochi in cui si deve tenere l’acceleratore premuto in modo costante per far andare il veicolo ad una certa velocità.