Se spesso hai problemi di lag e non capisci cosa stia rallentando la tua connessione, non è sempre colpa del provider. La causa potrebbe nascondersi dietro un oggetto a noi caro a cui non penseremmo mai. Il mio smartphone ha il blocco schermo e non sta scaricando nulla, è impossibile che rallenti la mia connessione. Almeno una volta lo abbiamo pensato tutti, ma non è affatto la realtà.
Il nostro smartphone, infatti, potrebbe essere la causa del rallentamento della nostra connessione Wi-Fi. Ad oggi è molto difficile fare a meno di questo servizio, poiché è alla base della nostra vita quotidiana. Quindi chiunque vorrebbe che funzionasse al meglio e, con questi accorgimenti, potreste risolvere il problema.
Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che il nostro router sia una posizione ottimale per fornire un buon segnale Wi-Fi a tutta la nostra abitazione. Ricordiamoci che, se il segnale dovesse incontrare ostacoli, come muri o mobili molto grandi, la connessione potrebbe risentirne, poiché il nostro dispositivo non riuscirebbe a captare bene le onde radio che ci permettono di avere l’accesso ad Internet.
Allo stesso modo, sarebbe meglio posizionarlo in alto, in modo che il segnare raggiunga facilmente tutti gli ambienti della casa. Ma non è solo questo a limitare la nostra connessione e darci noiosi problemi di rallentamento. Se siete giocatori abituali da PC, sapete benissimo che Steam – o una piattaforma di questo tipo – potrebbe far partire aggiornamenti senza avvisare.
Molto spesso la causa dei rallentamenti temporanei della nostra connessione si rivela essere proprio un aggiornamento partito automaticamente in background. La prima cosa che ci viene in mente, quindi, è di mettere in pausa il download, ma cosa fare se questo non dovesse risolvere il problema?
Come anticipato all’inizio, gli smartphone, similmente ai programmi online che abbiamo installati sul nostro computer, potrebbero far partire aggiornamenti silenziosi, proprio come Steam. Innanzitutto, nessuno pensa a chiudere completamente le applicazioni aperte, che rimangono funzionanti in backgroud. Assicuriamoci, quindi, di aver chiuso definitivamente tutte le App che abbiamo utilizzato.
Se non lo avete già fatto, in aggiunta, vi consigliamo di disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni. Per ricollegarci al discorso di Steam, sono proprio questi che potrebbero rallentare, e di molto, la nostra connessione. Infine, ma non meno importante, controllate i permessi di sincronizzazione tra dispositivi, poiché farlo esclusivamente con le informazioni importanti, e non con tutto, potrebbe alleggerire il segnale e permettervi una navigazione migliore.