Prince of Persia criticato duramente, The Lost Crown sarà un vero flop | Ubisoft risponde alle critiche, mette tutti a tacere così
Fin dal primo annuncio riguardante il nuovo capitolo Ubisoft è stato ampiamente criticato dai più affezionati della serie Prince of Persia. In un mondo in cui il progresso è sinonimo di innovazione, un ritorno ad uno stile di gioco “del passato” ha fatto storcere il naso a parecchi appassionati della saga.
Il trailer di Prince of Persia: The Lost Crown ha fatto molto discutere per il ritorno alle meccaniche di gioco in 2D. Il passaggio dei primi giochi da uno stile in due dimensioni al tridimensionale sembrava aver segnato una grande svolta nel mondo videoludico, per questo una fetta della community vede questa decisione di Ubisoft come “un passo indietro” per la saga.
In un’anteprima di Prince of Persia: The Lost Crown abbiamo potuto constatare come Ubisoft abbia deciso di cambiare radicalmente lo stile di gioco, passando da un rassicurante 3D a cui tutti i giocatori erano abituati ad un 2D che ricorda molto – fin troppo – il passato. Per questo, la decisione della casa software è stata ampiamente criticata da una parte degli affezionati, che hanno apprezzato ed amato i capitoli precedenti.
Ubisoft, però, non è rimasta in silenzio davanti a questo malcontento dei giocatori. A rispondere alle critiche, durante un’intervista con GameReactor.eu, è stato lo stesso Mounir Radi, direttamente dalla divisione francese di Montpellier. Innanzitutto, il Game Director ha sottolineato come il ritorno allo stile di gioco in 2D rappresenti non un passo indietro per la saga, ma il ritorno ad uno stile caratteristico, che è stato il marchio di fabbrica della serie alle sue origini.
Radi ha sottolineato come Ubisoft non ha mai avuto intenzione di tornare indietro, anzi. La scelta di questo tipo di gameplay è dovuta al fatto che i giochi in 2D, soprattutto i platform a scorrimento, rappresentano il punto di forza della casa software. Questo, unito al fatto che il team di sviluppo è particolarmente appassionato di metroidvania, ha potuto dar modo agli sviluppatori di creare un titolo che si ricollegasse a quelle che sono le radici di Prince of Persia.
Un ritorno alle origini tutto da scoprire
Come potete vedere nel trailer, Prince of Persia: The Lost Crown rappresenta sì un ritorno al 2D, ma è totalmente differente dal primo capitolo che i giocatori veterani possono ricordare. Il gioco unisce il primo Prince of Persia, platform a scorrimento, con uno stile grafico del tutto innovativo, per un risultato davvero unico e piacevole da giocare.
Prince of Persia: The Lost Crown farà il suo debutto sul mercato il 18 Gennaio 2024 e sarà disponibile per le principali piattaforme, quali PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Luna.