Prestissimo in arrivo sulla nostra console, non sembra quasi Disney | Un metroidvania così non si era mai visto
Stiamo parlando di Disney Illusion Island, che arriverà fra pochissime settimane in esclusiva su Nintendo Switch. Il gioco ripropone alcuni dei principali protagonisti principali del marchio, ovvero Topolino, Minnie, Pippo e l’immancabile Paperino, con le sue lamentele. Se non amate i platform 2D ed i metroidvania, questo gioco potrebbe davvero farvi ricredere, trovando un piccolo posto nel vostro cuore.
I veterani di questo genere lo ameranno sicuramente, ma il gioco è alla portata di tutti, anche dei principianti che hanno appena messo piede nel mondo videoludico. Si tratta di un gioco adatto a tutte le età, con cui potrete passare del piacevole tempo con i vostri cari, la vostra famiglia o i vostri amici. È un gioco perfetto anche per introdurre i bambini ai videogames, vista la possibilità di impostare la difficoltà ad ogni partita.
Tra i giochi in uscita il mese prossimo, troviamo anche Disney Illusion Island, che farà il suo debutto su Nintendo Switch il 28 Luglio. Si tratta di un gioco cooperativo, che presenta uno schermo condiviso a seconda di quanti giocatori vogliano prendere parte ad una partita, per un massimo di quattro partecipanti contemporaneamente. Il gioco si presta anche come prima esperienza per bambini, ma ciò non significa che non possa emozionare anche un adulto. Avviando il gioco, ci ritroveremo in un’ambiente alla Steamboat Willie, ma ricco di colori.
All’inizio, ci troveremo a dover scegliere uno tra i quattro personaggi presenti: Topolino, Minnie, Pippo o Paperino. Esteticamente presentano diverse differenze, come dimensioni ed animazioni, ma in realtà ogni personaggio presenta le medesime abilità e velocità di movimento. Quello che cambia, sostanzialmente, è solo l’effetto grafico con cui vengono applicate.
Inoltre, in ogni nuova partita potremo selezionare la difficoltà, potendo scegliere tra tre diverse quantità di Punti Vita – uno, due o tre – o addirittura puntando al Cuore di Ferro, che ci renderà invincibili. Ogni giocatore potrà selezionare personalmente questo parametro, indipendentemente dagli altri partecipanti, il che rende il gioco alla portata anche dei meno esperti.
Un combattimento fuori dagli schemi
Durante gli scontri con i nemici o con i boss, non avremo pulsanti di attacco o abilità di combattimento da poter sfruttare. Bisognerà fare affidamento sulle nostre abilità elusive, raccogliendo strumenti ed abilità che aumentano la nostra mobilità. Queste saranno fondamentali per procedere nei livelli, poiché alcune aree saranno inaccessibili senza una determinata capacità, come quella di saltare sui muri.
I personaggi, inoltre, possono anche interagire tra loro, aiutandosi a vicenda per superare alcuni ostacoli o addirittura recuperare punti vita con un affettuoso abbraccio. Le tecniche per superare i livelli, quindi, saranno svariate ed il giocatore dovrà ingegnarsi per riuscire ad avanzare.
In conclusione, pur trattandosi di un metroidvania 2D, il gioco potrà dare grandi soddisfazioni anche a chi non ama particolarmente questo genere.