La nuova app di Poste Italiane ha stupito tutti: tantissime nuove funzionalità che la renderanno molto più intuitiva, soprattutto alleggerendo le file infinite agli sportelli
Esiste da tempo un’app di Poste Italiane, ma non tutti la scaricano, consapevoli del fatto che risolverà ben pochi problemi, e che la maggior parte dei servizi andrà svolto allo sportello. Negli ultimi mesi, sempre più persone hanno iniziato a scaricare l’applicazione per avere la priorità una volta arrivate alle Poste: in ufficio, la lunga fila può essere sorvolata da una prenotazione del biglietto tramite app.
In questo modo si ha la priorità su chi invece si reca direttamente alle poste senza aver prenotato il biglietto tramite smartphone. Probabilmente il servizio è stato inserito anche per dare sempre più voce a un’app prima poco considerata, cercando di spronare le persone all’utilizzo.
L’obiettivo è riuscito e adesso Poste Italiane ha deciso di implementare i servizi offerti agli utenti che utilizzano l’app, offrendo soluzioni per evitare sempre di più l’utilizzo dell’ufficio postale. Sarà una “super app” questa volta, come ha dichiarato il suo CEO, Matteo Del Fante, durante la presentazione del Piano strategico quinquennale 2024-2028 del Gruppo Poste Italiane.
La nuova super app di Poste avrà almeno tre scopi: unificare le app di Poste già esistenti, adattarsi alle esigenze dell’utente rispetto ai servizi offerti dall’ente e fare da IT Wallet privato. Con la Super app si potranno seguire i tracking di pacchi o raccomandate, gestire i servizi postali, gestire inoltre il conto corrente BancoPosta con tutte le relative operazioni.
A tutto ciò verranno integrati i servizi Postepay che fino a questo momento erano divisi in ancora un’altra app: in questo modo invece da un solo e unico sistema si potrà inviare e ricevere denaro tramite il circuito. Sarà gestita da una AI che analizzerà il comportamento dell’utente creando così un’interfaccia ad hoc: sarà un’app diversa per tutti, plasmandosi ai bisogni dell’utente.
Infine, la nuova super app di Poste Italiane sarà una delle prime app wallet private basate sul sistema IT Wallet. Ciò vuol dire che l’app di Poste potrà contenere sia l’eventuale carta Postepay del cliente, sia altri documenti, biglietti e prenotazioni e, forse, anche altre carte di pagamento emesse da altri soggetti bancari.