PlayStation5, basta problemi di connessione: ecco come configurare il PSN per non avere più problemi | Soluzione semplice e sempre efficace
Problemi di connessione con la PlayStation 5? Esistono alcuni passaggi che conviene tentare prima di perdere le speranze. Capita spesso di ritrovarsi con messaggi di errore quando ci accingiamo a giocare con la nostra console preferita. Trovare il problema e risolverlo può essere complicato, ma seguendo questi consigli tutto diventerà più semplice.
Al giorno d’oggi c’è bisogno di una connessione a Internet più o meno per qualsiasi cosa. Ciò è vero specialmente quando si tratta di videogiochi. Le nostre console devono essere costantemente connesse per poter giocare: ecco i consigli in caso di malfunzionamenti.
Il mondo del gaming negli ultimi anni sta seguendo sempre di più la sua vocazione naturale verso l’universo digital. Le nuove infrastrutture tecnologiche, dopotutto, permettono connessioni più stabili e veloci.
Basti pensare al movimento del cloud gaming che sta prendendo sempre più piede su tantissimi servizi. In generale, quando si gioca bisogna riuscire a mantenere una connessione a Internet di buona qualità.
Non sempre, però, le linee sono stabili. Ogni tanto gli strumenti che abbiamo a disposizione possono mostrarci messaggi di errore e non permetterci di utilizzare i nostri device come vorremmo.
Quando ciò accade sulla PlayStation 5 il discorso può sembrare complicato. In realtà basta semplicemente assicurarsi che tutto sia a posto seguendo alcuni passaggi molto semplici. Ecco cosa fare.
Problemi di connessione su PS5: ecco come risolverli comodamente
Il primo step è quello di controllare effettivamente se la connessione a Internet è attiva direttamente sul modem o sul router. Per farlo basta semplicemente controllare il nostro dispositivo. Se c’è qualche luce rossa significa che il problema arriva direttamente dal modem. Se invece le luci sono fisse o verdi, conviene controllare lo stato del PlayStation Network, che si può verificare direttamente dal sito ufficiale. Non è raro, infatti, che sia offline per qualche problema di Sony.
Se la connessione è cablata con cavo ethernet conviene controllare che tutto sia collegato in maniera precisa. Anche piccoli spostamenti infatti potrebbero compromettere la qualità della connessione. Se finora è tutto ok, allora conviene andare su “Rete” e poi “Impostazioni” e su “Configura connessione internet“. Qui si può controllare che la connessione attiva sia effettivamente quella che vogliamo utilizzare. Se i problemi persistono una buona idea è quella di ripristinare la connessione, provare a riavviare il modem e la PlayStation. Se ancora non c’è nulla da fare, l’unica soluzione è rivolgersi all’assistenza PlayStation.