News

Platform invasi dai gatti, non ti staccherai più dallo schermo | Tutti stanno amando questa nuova avventura

Super Cat Tales PAWS è il titolo perfetto per i nostalgici – @Neutronized (Twitter)

Gattini e platform per un mix esplosivo: Super Cat Tales PAWS arriva dopo i due prequel per riportare in auge l’atmosfera retrò dei giochi di una volta. Il titolo sviluppato da Neutronized è disponibile per smartphone. L’adattamento al mobile ha fatto sì che la software house cercasse un nuovo sistema per la trasposizione di questo tipo di meccaniche. I giochi platform, dopotutto, sono passati di moda: Super Cat Tales PAWS, però, richiama bene la tradizione.

Il gaming di una volta era molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi. Nella tradizione videoludica, infatti, si ritrovano tantissime pietre miliari che appartenevano a generi che oggi raccolgono molto meno interesse. Gli esempi sono molti: dalle famose avventure narrative, fino ai platform tradizionali in stile Super Mario Bros.

Eppure, la nostalgia è un sentimento che non ci lascia quasi mai. Per questo motivo cresce sempre di più l’interesse verso un mondo che sembra oramai sommerso e disintegrato dalla potenza di fuoco dei nuovi titoli con rese grafiche iperrealistiche e meccaniche da Season Pass. Da questo punto di vista, esistono alcuni esempi che dimostrano come il settore dedicato all’adattamento di vecchi titoli e meccaniche desuete sia oramai molto frequente. Per esempio, i platform con i gattini: chi non ha bisogno di platform con i gattini?

Super Cat Tales PAWS è un platform che sorprende

La software house Neutronized ha rilasciato un titolo che presenta alcune caratteristiche davvero interessanti su questo fronte. Si tratta di Super Cat Tales PAWS, un videogioco che ha il sapore di uno spin-off data la precedente uscita di Super Cat Tales e di Super Cat Tales 2 negli anni scorsi. Si tratta in tutto e per tutto di un platform classico, con livelli pieni di ostacoli da superare e di oggetti da collezionare.

Super Cat Tales PAWS è il titolo perfetto per i nostalgici – @Neutronized (Twitter)

Ciò su cui la casa di sviluppo si è dovuta davvero reinventare è il sistema di controllo. Dopotutto, non basta una grafica accattivante e un level design all’altezza per far riassaporare il gusto del vecchio gaming. I controlli, però, ovviamente, risentono dell’adattamento al mobile, costretti a funzionare tramite touch. Il livello di sfida generale di Super Cat Tales PAWS non è eccessivamente elevato. Ciò potrebbe far piacere a coloro che non sono abituati a questo tipo di giochi, un po’ meno a chi invece ha alle spalle anni di esperienza con i platform.

Published by
Domenico Rossi