Pirateria addio, questo sito li elimina tutti: avere tutto gratis ora è solo un ricordo | Bastano pochi minuti per cancellare tutto per sempre
Lo sport è tra le principali fonti dell’intrattenimento italiano e, per questo, in tanti pagano un abbonamento per visionare i contenuti in streaming. Oltre Netflix, Amazon Prime Video e molti altri, esistono anche piattaforme, come ad esempio DAZN o Sky, che permettono di vedere la Serie A in diretta.
Quello della pirateria è un fenomeno che non colpisce solamente il settore cinematografico e musicale, ma anche quello sportivo. Ne sono un esempio i centinaia di siti che permettono di aggirare il sistema di abbonamenti e visionare le partite di Serie A in diretta senza alcun costo. E non bisogna nemmeno essere troppo esperti con il computer per accedervi.
Sky, come altre piattaforme, si appoggia sulla tecnologia IPTv per trasmettere i suoi contenuti. L’Internet Protocol Television permette, infatti, di farlo appoggiandosi su un server collocato in un Paese estero, consentendone la diffusione globale. Tale servizio, però, ha un costo molto alto e, per questo, le aziende richiedono un abbonamento mensile per accedere ai programmi messi a disposizione dai servizi offerti.
Il costo di questi abbonamenti, però, sta diventando davvero proibitivo. Molti utenti, infatti, si sono lamentati dell’aumento dei prezzi e sempre più persone decidono di virare verso quei siti che offrono gli stessi programmi ma senza richiedere un abbonamento: i siti pirata. A partire dal prossimo ottobre, però, tutto questo non sarà più possibile, poiché sarà introdotta una nuova piattaforma che impedirà la diffusione illegale di materiale di intrattenimento.
A dare più informazioni a riguardo è stato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A. Con Piracy Shield, dunque, tutti i siti pirata che divulgano questo tipo di materiale verranno chiusi entro 30 minuti dall’arrivo delle segnalazioni di titolari dei diritti televisivi. De Siervo, inoltre, ha aggiunto che i test di verifica per attivare questo servizio si stanno concludendo molto velocemente, poiché le parti interessate lo vorrebbero online già dal 1 ottobre.
Piracy Shield segna la fine dei contenuti divulgati illegalmente
La piattaforma sarà in grado di bloccare velocemente tutti i segnali illegali che indicano una trasmissione abusiva degli incontri di Serie A, interrompendone la visione entro 30 minuti dalla segnalazione, come conferma De Siervo. Questo è il risultato di una collaborazione tra AGCOM, Fapav, la Lega Serie A e l’Agenzia della Cybersicurezza.
La #SerieA al lavoro: da ottobre sarà attiva “Piracy Shield”, piattaforma anti-pirateria. Bloccherà i segnali illegali entro 30 minuti https://t.co/fiaoXnVuB5 pic.twitter.com/ZFCN5tb5pJ
— Calcio e Finanza (@CalcioFinanza) September 8, 2023
La risposta della community, però, non è stata così positiva come gli ideatori si aspettavano. D’altronde, dopo tutti i rincari, che hanno portato gli abbonamenti a dei costi esorbitanti, la popolazione italiana che adottava questo escamotage non è stata sicuramente felice della notizia.